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Andrea Costanzo. Analisi e modellazione dell'interazione dinamica pneumatico-terreno del carrello di atterraggio anteriore di un velivolo leggero = Analysis and modeling of the dynamic interaction between tire and ground of the nose landing gear of a light aircraft. Rel. Massimo Sorli, Antonio Carlo Bertolino, Andrea De Martin, Michelangelo Levati. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024
Ciro Staiti Sellitto. High-fidelity modeling of flight control actuators in the presence of degradations in the rod-end. Rel. Andrea De Martin, Antonio Carlo Bertolino, Massimo Sorli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024
Francesco Cicchine. Integrazione di un sistema di acquisizione ad alta frequenza di un banco prova per servocomandi di volo elettromeccanici. Rel. Andrea De Martin, Massimo Sorli, Matteo Gaidano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024
Vincenzo Vario. Modellazione e analisi degli effetti dell’usura in pompe a pistoni assiali per uso aeronautico = Modeling and Analysis of Wear Effects in Axial Piston Pumps for Aeronautical Applications. Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024
Luigi Pulvirenti. Modeling of Mechanical Transmission for Hybrid-Electric Propulsion Aircraft. Rel. Massimo Sorli, Antonio Carlo Bertolino, Andrea De Martin, Roberto Guida. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023
Gabriele Bencivinni. Modellazione Multi-body di attuatori elettromeccanici lineari in presenza di difetti nel sistema vite-madrevite = Multi-body modeling of linear electromechanical actuators in the presence of defects in the screw-nut system. Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin, Antonio Carlo Bertolino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023
Luca Tropiano. Modellazione e Caratterizzazione dell’Attrito per Valvole Antighiaccio in Linea = Modelling and Characterization of Friction for In-line Anti-Ice Valves. Rel. Massimo Sorli, Antonio Carlo Bertolino, Andrea De Martin, Giovanni Jacazio, Roberto Guida. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023
Giorgio D'Alessio. Modellazione e anomaly detection di scambiatori di calore di velivoli elettrificati attraverso tecniche di Machine Learning = Modeling and anomaly detection of heat exchangers in electrified aircraft through Machine Learning techniques. Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023
Francesco Savino. Simulazione di un servocomando di un velivolo in ambiente Matlab e open source Python = Simulation of an aircraft servo control on Matlab and Python. Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin, Antonio Carlo Bertolino, Roberto Guida. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023
Giulio Camposeo. Studio di un servoattuatore elettromeccanico per controllo SCAS di un elicottero = Study of an electromechanical servoactuator for SCAS control of a helicopter. Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023
Onofrio Fattoruso. Study and modelling of a fuel cell air supply system with turbocharger for a regional hybrid electric aircraft. Rel. Massimo Sorli, Antonio Carlo Bertolino, Roberto Guida, Andrea De Martin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023
Luciano Alberto Lo Presti. Dynamic modelling of a compact EHSA for the Stabilization and Command Augmentation System of rotary wing aircraft. Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin, Giovanni Jacazio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023
Lorenza Gaetana Vaccaro. SIZING AND STUDY OF THE REGULATION SYSTEM OF A MECHANICAL ACTUATOR FOR SECONDARY FLIGHT CONTROLS IN A REGIONAL TRANSPORT AIRCRAFT. Rel. Massimo Sorli, Antonio Carlo Bertolino, Andrea De Martin, Roberto Guida. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023
Riccardo Achille. Modellazione high-fidelity e analisi preliminare di un sistema PHM per un freno elettro-meccanico per applicazioni aeronautiche = High-fidelity modeling and preliminary PHM analysis of a fully-electrical aeronautical brake. Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023
Salvatore Sartorio. Sviluppo di un modello multibody di un riduttore armonico = Development of a multibody model of a strain wave gear. Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin, Antonio Carlo Bertolino, Andrea Raviola, Roberto Guida. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023
Giuseppe Micele. Validazione del banco prove automatico per il collaudo funzionale delle unità idrauliche di potenza dell’impianto di attuazione degli ipersostentatori di bordo d’attacco di un velivolo multiruolo = Validation of the automatic test bench for the functional testing of the power drive units of the leading edge actuation system of a multirole aircraft. Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022
Andrea Colucci. Ricerca ed analisi di soluzioni per lo sviluppo di un attuatore elettromeccanico jam-tolerant per comandi di volo primari = Methodology for designing a jam-tolerant electromechanical actuator for primary flight controls. Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2022
Marco Soma'. Construction of a dynamic test rig for damping investigations of helicopter tailplane components in carbon-flax hybrid design. Rel. Andrea De Martin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering), 2022
Federico Fasiello. Preliminary study of an air supply system for an aviation fuel cell power plant. Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin, Antonio Carlo Bertolino, Rocco Gentile. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022
Erika Michela. Sizing and study of the regulation system of an electro-hydrostatic actuator for primary flight controls in a regional transport aircraft. Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin, Antonio Carlo Bertolino, Rocco Gentile, Giovanni Jacazio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022
Mariangela Altavilla. Analisi e sperimentazione di un sistema di livellamento treno. = Analysis and testing of a train levelling system. Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022
Vincenzo Parisi. Studio di un sistema prognostico per monitorare l'usura in freni aeronautici con attuazione elettrica = Study of a PHM system to monitor the wear state in aeronautical electromechanical brake. Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022
Amerigo Michele Criasia. Sviluppo di un modello di riduttore armonico di un robot collaborativo a fini diagnostici = Development of a harmonic drive model of a collaborative robot for diagnostic purposes. Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin, Andrea Raviola, Roberto Guida. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022
Riccardo Romanini. Implementazione Hardware e Software di nuove funzionalità per il banco prova servocomandi volo = Hardware and Software implementation of new features for the flight servo control test bench. Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin, Stefano Mauro, Matteo Gaidano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021
Andrea Ruffinatto. Modellazione e simulazione della soluzione idraulica per la riproduzione dell'inerzia velivolo del banco E-Lisa. Rel. Andrea De Martin, Massimo Sorli, Giovanni Jacazio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021
Carmine Costantino. Sviluppo di un modello multibody di un harmonic drive a fini diagnostici e prognostici. = Development of a multibody model of a harmonic drive for diagnostic and prognostic purposes. Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin, Andrea Raviola. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021
Alessandro Cantu'. Dimensionamento e definizione delle leggi di controllo di un attuatore elettro-idrostatico per il controllo del passo del rotore di coda di un elicottero = Sizing and definition of the control laws of an electro-hydrostatic actuator for tail rotor pitch control of a helicopter. Rel. Massimo Sorli, Giovanni Jacazio, Andrea De Martin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2021
Domenico Fabio Migliore. Modellazione e fault detection di giochi in robot collaborativi = High-fidelity modeling and backlash detection for collaborative robots. Rel. Massimo Sorli, Stefano Mauro, Andrea Raviola, Andrea De Martin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021
Giuseppe Vitrani. Preliminary study towards the definition of a PHM framework for the SCAS system of primary flight control systems for helicopters. Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021
Orlando Pepe. Banco di prova per comandi di volo: modellazione non lineare, simulazione e design of experiment per condizioni di altro attrito. Rel. Massimo Sorli, Giovanni Jacazio, Andrea De Martin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2021
Marco Scriboni. FMECA and FTA analysis for industrial and collaborative robots. Rel. Massimo Sorli, Stefano Mauro, Andrea De Martin, Andrea Raviola. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Mechatronic Engineering (Ingegneria Meccatronica), 2020
Alberto Bacci. High-fidelity modeling of degraded rod-end for flight control actuators - analysis and preliminary PHM study. Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020
Riccardo Calamante. Modellazione di un riduttore epicicloidale e relativa difettosità in un sistema di servocomando elettromeccanico EMA = Modeling of a planetary gearbox and related defect in an electromechanical servo control system EMA. Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020
Roberto Guida. Sviluppo di un modello high-fidelity del robot UR5 a fini diagnostici e prognostici = Development of a high-fidelity model of the UR5 robot for diagnostic and prognostic purposes. Rel. Massimo Sorli, Stefano Mauro, Andrea Raviola, Andrea De Martin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020
Gabriele Gaida. Ripetibilità di posizionamento di una macchina automatica a sonde mobili per il collaudo di schede elettroniche = Positioning repeatability of an automatic system with mobile probes for testing electronic boards. Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020
Simone Brussolo. Studio prognostico su sistemi di controllo di volo per elicotteri: modellazione e analisi diagnostica di componenti idraulici del "Power Control Module (PCM)" = Prognostic Health Management on helicopters' flight control systems: modeling and fault detection analysis of power control module's hydraulic components. Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020
Rosita Berterame. Modelling and simulation of faulty electromechanical actuators. Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Mechatronic Engineering (Ingegneria Meccatronica), 2020
Vincenzo Surdo. Studio di fattibilità di un sistema prognostico per impianti idraulici aeronautici. = Feasibility study of a prognostic system for aeronautical hydraulic systems. Rel. Massimo Sorli, Giovanni Jacazio, Andrea De Martin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019