Riccardo Romanini
Implementazione Hardware e Software di nuove funzionalità per il banco prova servocomandi volo = Hardware and Software implementation of new features for the flight servo control test bench.
Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin, Stefano Mauro, Matteo Gaidano. Politecnico di Torino, Master of science program in Mechanical Engineering, 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (15MB) | Preview |
Abstract
Lo scopo del progetto è quello di valutare l’efficienza e l’affidabilità degli attuatori elettromeccanici, pertanto è stato realizzato un banco prova servocomandi volo, sviluppato nell’ambito del progetto di ricerca Astib (Development of Advanced Systems Technologies and hardware/software for the flight simulator and Iron Bird ground demonstrators for regional aircraft), facente parte del programma Clean Sky 2 H2020. Il banco è stato realizzato per condurre prove su attuatori di comandi di volo e si pone i seguenti obiettivi: prestazionale (volto a ottimizzarne le performance del comando di volo) e quello di valutare lo stato di salute effettuando test su attuatori opportunamente degradati artificialmente o sbarcati dopo un percorso di vita operativa.
Affinché si possano ottenere gli obiettivi sopra citati è necessario monitorare i segnali in uscita dal banco, a tale scopo è stato costruito un codice in ambiente Labview in grado di acquisire i segnali provenienti dai sensori e mostrarne l’andamento su di una interfaccia utente
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
