Luca Tropiano
Modellazione e Caratterizzazione dell’Attrito per Valvole Antighiaccio in Linea = Modelling and Characterization of Friction for In-line Anti-Ice Valves.
Rel. Massimo Sorli, Antonio Carlo Bertolino, Andrea De Martin, Giovanni Jacazio, Roberto Guida. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (10MB) | Preview |
Abstract
Nel presente lavoro di tesi è stato studiato il comportamento dinamico di valvole antighiaccio in linea e in particolare, approfondito uno degli aspetti più critici e meno studiato a fondo di questi componenti, che all’apparenza possono sembrare semplici: il meccanismo dell’attrito. L’attrito influenza non solo la dinamica e le prestazioni del sistema fisico ma ha anche un netto peso sul modello: una scelta sbagliata dei parametri caratteristici dell’attrito porta a risultati che si discostano molto da quelli sperimentali e non permettono di sfruttare le potenzialità della modellazione dinamica per studiare il sistema fisico. Questo perché il modello si porterà sempre dietro errori relativi ad una cattiva descrizione del fenomeno dell’attrito.
Proprio per questo, l’obbiettivo di questa tesi è quello di migliorare la descrizione dell’attrito nel modello Simulink delle valvole antighiaccio
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
