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Antonio Mitrugno. Studio delle sospensioni di un carrello ferroviario a tre assi per locomotive = Study of the suspensions of a three-axle railway bogie for locomotives. Rel. Aurelio Soma', Nicola Bosso. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024
Claudia Bonina. Adeguamento del segnalamento di bordo ERTMS su un rotabile Minuetto DMU. Rel. Nicola Bosso. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024
Federico Tripoli. Simulazione del comportamento dinamico di un veicolo tranviario storico restaurato = Simulation of the dynamic behavior of a restored historic tramway vehicle. Rel. Nicola Bosso, Nicolo' Zampieri, Matteo Magelli. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024
Riccardo Longo. Analisi dell'evoluzione dell'usura di ruote ferroviarie mediante simulazione con codici multi-body = Analysis of wear evolution of railway wheels by simulation with multi-body codes. Rel. Nicola Bosso, Nicolo' Zampieri, Matteo Magelli, Riccardo Verardi, Alessio Lucchesi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024
Francesco Saverio Vaccaro. Pipeline flexibility analysis of a hydrogen-powered train. Rel. Nicola Bosso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering), 2024
Davide Vargiu. Analisi Dinamica di una Locomotiva con Carrelli a Tre Assi Mediante Simulazione Multibody = Dynamic Analysis of a Locomotive with Three Axes Bogies Using Multibody Simulation. Rel. Aurelio Soma', Nicola Bosso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023
Carlo Mariscotti. Analisi con metodo agli elementi finiti di una rettificatrice cilindrica = Finite element method analysis of a cylindrical grinding machine. Rel. Nicolo' Zampieri, Aurelio Soma', Nicola Bosso, Matteo Magelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022
Tommaso Picco. Valutazione comparativa del comportamento dinamico di veicoli ferrotranviari su diverse tipologie di profili ruota e rotaia mediante simulazioni multibody = Comparative analysis of the dynamic behavior of light-rail vehicles on different types of wheel and rail profiles by means of multibody simulations. Rel. Nicola Bosso, Nicolo' Zampieri, Matteo Magelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022
Giacomo Iannella. Analisi del riposizionamento di una seggiovia triposto. = Three-seater chairlift repositioning analysis. Rel. Nicolo' Zampieri, Nicola Bosso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022
Marco Mariani. Simulazione del riscaldamento di ceppi per freni ferroviari. = Simulation of heating of railway brake blocks. Rel. Nicola Bosso, Nicolo' Zampieri, Matteo Magelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022
Domenico Cristiano. Human factors and maintenance in the railway sector: a case study of a driverless metropolitan train. Rel. Nicola Bosso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering), 2021
Dario Bettamin. Performance Study of the Three-Piece and Y25 Bogies Using Frenet Geometric Analysis. Rel. Nicola Bosso, Nicolo' Zampieri, Ahmed A. Shabana. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering), 2021
Robert Gjini. Simulazione termica del contatto ruota-ceppo per veicoli ferroviari trasporto merci = Thermal simulation of wheel-shoe contact for rail freight vehicles. Rel. Nicolo' Zampieri, Nicola Bosso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021
Francesco Matteo Nigro. Studio del contatto ruota-ceppo durante l’operazione di frenatura di veicoli ferroviari merci = Study of the rail wheel-brake block contact during braking operations of freight railway vehicles. Rel. Nicolo' Zampieri, Nicola Bosso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020
Stefania Rosato. Study of the influence of the type of root profile on tooth bending stresses in spur gear drives. Rel. Nicola Bosso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020
Angela Maceri. Studio sperimentale di un sistema di monitoraggio per l'impianto frenante di veicoli ferroviari = Experimental analysis of a monitoring device for the braking system of a railway vehicles. Rel. Nicola Bosso, Nicolo' Zampieri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020
Enzo Beltrandi. Valutazione dell’usura delle vie di corsa di impianti di sollevamento ad alta velocità dell’industria cartaria = Wear evaluation of High-speed Lift plants railways of Paper industry. Rel. Nicolo' Zampieri, Aurelio Soma', Nicola Bosso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020
Giovanni Capuzzi. Progettazione di un banco prova boccole per applicazioni ferroviarie = Design of an axlebox test rig for railway applications. Rel. Nicola Bosso, Antonio Gugliotta, Nicolo' Zampieri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019
Pierpaolo Raspagliesi. Studio sperimentale dell'adesione ruota-rotaia in condizioni di frenata di un veicolo ferroviario = Experimental study of the adhesion between the wheel-rail under braking conditions of a railway vehicle. Rel. Antonio Gugliotta, Nicola Bosso, Nicolo' Zampieri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019
Fiorello Valerio Toneatto. Calcolo dell'usura di ruote ferroviarie: simulazione mediante codice multibody = Calculation of the railway wheel wear: simulation by multibody code. Rel. Antonio Gugliotta, Nicola Bosso, Nicolo' Zampieri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019
Matteo Magelli. Calibrazione sperimentale di un banco prova multiasse per lo studio del fenomeno della riadesione = Experimental Setup of an Innovative Multi-axle Roller Rig for the Investigation of the Re-adhesion Phenomenon. Rel. Antonio Gugliotta, Nicola Bosso, Nicolo' Zampieri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019
Giuseppe Boccardo. Energy saving strategies in diesel railcars. Rel. Nicola Bosso, Nicolo' Zampieri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2018
Roberto Tria. SIMULAZIONE DELL'USURA DI RUOTE FERROVIARIE MEDIANTE CODICE MULTIBODY: VALUTAZIONE DELL'INFLUENZA DELL'ALLEGGERIMENTO DELLE MASSE NON SOSPESE = WEAR SIMULATION OF RAILWAY WHEELS USING A MULTIBODY CODE: INVESTIGATION OF THE EFFECT OF UNSPRUNG MASSES. Rel. Antonio Gugliotta, Nicola Bosso, Nicolo' Zampieri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2018