Roberto Bellincioni
Controllo di carrozzina per il superamento di barriere architettoniche = Wheelchair control for overcoming architectural barriers.
Rel. Giuseppe Quaglia, Walter Franco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (18MB) | Preview |
Abstract
Il tema delle barriere architettoniche ricopre una particolare importanza nella società. La loro eliminazione o, nei casi in cui ciò non sia possibile, il loro facile superamento è fondamentale per permettere a tutte le persone costrette in sedia a rotelle di affrontare le pratiche quotidiane nel modo più semplice possibile. In questa tesi viene affrontato il superamento di un gradino compiuto dalla carrozzina automatica Wheelchair.q05, necessario qualora l’utente della carrozzina si trovi di fronte a tale barriera architettonica e voglia superarla in totale autonomia, sfruttando una sequenza automatica. Il testo contiene in primo luogo una presentazione della carrozzina e lo studio delle fasi di salita e discesa di un gradino.
Successivamente viene presentato il modo in cui tali sequenze sono state simulate attraverso il software Adams, con lo scopo di riprodurre su computer i movimenti della carrozzina nel modo più fedele possibile
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
