Julia Robin
Fidget Chair, seduta a scopo terapeutico per la cura dei grandi obesi = Fidget Chair, therapeutic chair for the treatment of morbid obesity.
Rel. Fabrizio Valpreda, Giuseppe Quaglia, Marcello Chiaberge. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2019
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (28MB) | Preview |
Abstract
Il progetto di tesi descrive il percorso di analisi e realizzazione del layout per la struttura di una sedia adibita alla riabilitazione del paziente bariatrico, e risponde a una richiesta del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Torino. Il progetto è nato dall’esigenza di introdurre l’attività fisica nell’ambito del percorso terapeutico del paziente bariatrico e viene proposto come avvio al processo di riabilitazione. Si inserisce nella prima fase di terapia, dando la possibilità di recuperare mobilità e tono muscolare attraverso lo svolgimento di esercizi semplici, da una posizione seduta. L’analisi parte da una ricerca sulle cause e gli effetti del diffondersi dell’obesità nella società odierna, al fine di conoscere in modo più approfondito i fattori esterni e interni che agiscono sul problema e di inquadrare l’utenza di riferimento.
Si sono poi analizzate le conseguenze dell’obesità sull’individuo, indagando quelli che sono gli effetti fisici e psicologici della malattia
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
