polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione, modellazione e controllo di un esoscheletro pneumatico per uso industriale = Design, modeling and control of a pneumatic esoskeleton for industrial applications.

Giuseppe Aloe

Progettazione, modellazione e controllo di un esoscheletro pneumatico per uso industriale = Design, modeling and control of a pneumatic esoskeleton for industrial applications.

Rel. Terenziano Raparelli, Riccardo Mala, Marco Pontin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Document access: Anyone
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

Il presente elaborato è dedicato alla progettazione e allo sviluppo di un esoscheletro per uso industriale azionato mediante un motore pneumatico a sua volta regolato tramite una valvola proporzionale. In particolare, la sua funzione è quella di supportare parte del peso del tronco di un operaio durante i movimenti di flessione ed estensione dello stesso necessari per svolgere le mansioni tipiche della catena di montaggio industriale. Il lavoro preliminare svolto ai fini della realizzazione di tale dispositivo è stato quello di effettuare dei test, interni al dipartimento DIMEAS, allo scopo di determinare le grandezze cinematiche e dinamiche di interesse durante la fase di piegamento dell'utente. In funzione delle analisi biomeccaniche svolte, il candidato si è occupato della progettazione dei vari sottosistemi costituenti il dispositivo, quali: il giunto d'anca motorizzato, il backframe ed il leg-link. Nel dettaglio, sono stati scelti i componenti commerciali e dimensionati quelli strutturali al fine di garantire il corretto funzionamento dell'esoscheletro. Il candidato si è infine occupato della realizzazione di un modello matematico preliminare dell'esoscheletro allo scopo di definire un sistema di controllo adeguato per il dispositivo. Esso dovrà tuttavia essere implementato in seguito mediante il confronto tra risultati numerici e sperimentali.

Relators: Terenziano Raparelli, Riccardo Mala, Marco Pontin
Academic year: 2019/20
Publication type: Electronic
Number of Pages: 155
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-33 - MECHANICAL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12181
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)