La manifattura tessile in Moncalieri, opera di M. Passanti e P. Perona : progetto di rifunzionalizzazione in scuola materna
Ilaria Freda, Valeria Piras
La manifattura tessile in Moncalieri, opera di M. Passanti e P. Perona : progetto di rifunzionalizzazione in scuola materna.
Rel. Silvia Gron. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2007
Abstract
Ai piedi della collina torinese, al numero 421 di Corso Moncalieri a Torino, si trova I'oggetto della nostra tesi: la Manifattura Tessile di Moncalieri progettata nel 1951 dagli architetti Mario Passanti e Paolo Perona.
La scelta del tema da affrontare per un progetto di riqualificazione, e ricaduta su questo edificio dopo un accurato percorso di ricerca fra quei fabbricati che furono un tempo industriali e che ora sono dismessi e abbandonati.
Le possibilità erano però ridotte a una piccola e ristretta cerchia di edifici, questo perche negli ultimi decenni grazie anche alla nascita di quella disciplina chiamata "Archeologia Industriale" c'e una maggiore attenzione al recupero di ciò che esiste già all'interno del nostro territorio e di conseguenza una maggior tutela di quello che sappiamo tutti essere un grande patrimonio. Ecco perche la maggior parte di questi edifici che "furono fabbriche" e che nacquero nei primi Venti anni del 1900 sono stati oggetto di riuso e rifunzionalizzazione.
Tra i più interessanti ricordiamo solo alcuni di questi:
- i Docks Dora, attrezzatura di supporto all'industria costruita dall'impresa Porcheddu, negli anni subito precedenti la prima guerra mondiale, attualmente e coinvolta in un processo di riuso "spontaneo" che ha visto insediarsi svariate attività al suo interno.
- lo stabilimento del Lingotto la cui riconversione funzionale avviata dalla proprietà negli anni '90 e ad oggi ormai conclusa ha rivalutato notevolmente l'edificio stesso ma anche la zona in cui è inserito.
L'area infatti è stata sottoposta ad un Piano particolareggiato di iniziativa pubblica a cui e seguito jl progetto di restauro e di riconversione delle strutture per un mix di funzioni, fieristico-congressuali, ricettive, per lo spettacolo, sale cinematografiche, attività commerciali e sedi universitarie.
- Le Ex Officine Ferroviarie in cui si e intervenuti per realizzare il Raddoppio del Politecnico in modo da poter restituire alla città gli spazi del Castello del Valentino
Questa trasformazione si inserisce in uno dei quattro ambiti della Spina Centrale classificata come "zona urbana di trasformazione, destinata ad area per servizi, attrezzature di interesse generale, istruzione universitaria", come previsto dal nuovo piano regolatore della città di Torino.
- L'area degli Ex Marcati Generali all'interno della quale e stato realizzato il Villaggio Olimpico per Torino 2006, che ha ospitato gli atleti provenienti da tutto il mondo.
In questo progetto di riqualificazione e stata inserita anche la zona caratterizzata dalla presenza delle arcate.
Nella schedatura sui Beni culturali e ambientali nel Comune di Torino, coordinata da Vera Comoli Mandracci e pubblicata nel 1984, venivano censiti più di settanta complessi industriali, in gran parte costruiti fra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento.
Un patrimonio quantitativamente rilevante, di complessa identificazione che e poi stato valutato e inserito, in tutto o in parte, nel progetto di tutela. Infatti il nuovo Piano Regolatore di Torino del 1995 ha incluso quasi tutti gli esempi più significativi di questo patrimonio nelle cosiddette "zone urbane di trasformazione", in una prospettiva di modernizzazione.
Tornando al nostro edificio, uno degli aspetti che ci ha convinto nella scelta e la sua particolare posizione al limite del tessuto urbana torinese, chiunque si ritrovi a percorrere questa arteria molto importante e trafficata, per la viabilità torinese, cioè Corso Moncalieri, non può fare a meno di notare questa presenza insolita, particolare e misteriosa.
Il volume è cubico con tre piani fuori terra, inserito all'interno di un parco di alberi secolari, ai piedi della collina, in un contesto prettamente residenziale, slegato con tutto ciò che lo circonda perche "ovattato" e in qualche modo protetto da questo meraviglioso e immenso giardino il cui ingresso non si percepisce dalla via ma solo dopo essere entrati all'interno della proprietà.
Durante la nostra ricerca, abbiamo recuperato del materiale che ci consentirà di analizzare il sito, la figura del Passanti, di capire cosa accadeva a Torino nel periodo del dopoguerra.
Ci siamo imbattute anche in alcune Tesi compilate da altri studenti della Facoltà di Architettura che hanno già studiato questo edificio, cercheremo di analizzarne i progetti e di estrapolarne i vari principi compositivi ed i relativi riferimenti nell'architettura contemporanea, per poi scegliere quello più adatto al nostro progetto di rifunzionalizzazione: la trasformazione della Manifattura tessile di Moncalieri in una scuola materna.
- Abstract in italiano (PDF, 137kB - Creative Commons Attribution)
- Abstract in inglese (PDF, 136kB - Creative Commons Attribution)
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
