Renato Dalle Mura
Analisi agli elementi finiti di soluzioni strutturali per vacuum balloons = Finite element analysis of structural solutions for vacuum balloons.
Rel. Marco Gherlone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2018
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (6MB) | Preview |
Abstract
La tesi si concentra sulla valutazione di soluzioni strutturali per la realizzazione di un guscio sferico rigido in grado di sollevarsi in volo per effetto della sola spinta aerostatica in seguito alla diminuzione della quantità di aria racchiusa al suo interno. Il guscio deve quindi possedere un peso limitato, ma anche presentare elevate caratteristiche di resistenza e rigidezza per evitare deformazioni plastiche permanenti e fenomeni di buckling dovuti al carico di compressione uniformemente distribuito sulla superficie del guscio per effetto della differenza di pressione tra gli ambienti esterno ed interno allo stesso. Il guscio si considera realizzato in lega di alluminio Al-7075 o in allumina Al2O3 e costituito da più tessere curve di forma pentagonale ed esagonale.
Adottando come criteri di dimensionamento le ipotesi di quota zero e di vuoto assoluto all'interno del guscio, si sono eseguite analisi strutturali agli elementi finiti al fine di determinare il carico di buckling del guscio essendo questo il fenomeno maggiormente critico per l'integrità strutturale dello stesso
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
