Gianmarco Stentella
Valutazione della risposta sismica di un ponte soggetto ad erosione alla base delle pile = Assessment of seismic response of a bridge affected by scour at the base of the piers.
Rel. Francesco Tondolo, Donato Sabia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2018
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (8MB) | Preview |
Abstract
La presente tesi vuole investigare il comportamento sismico di un ponte soggetto a scalzamento al piede delle fondazioni. A tal proposito, si è determinata la risposta dinamica del ponte in condizione di oscillazioni libere, mediante un’analisi modale, allo scopo di individuare le frequenze naturali ed i modi propri di vibrare della struttura, successivamente si sono simulati diversi scenari di erosione alla base delle pile, e con riferimento a questi si sono analizzate le variazioni nel contenuto di frequenza e nelle forme modali, individuando i modi simili nei diversi scenari, tramite un’analisi visiva delle forme modali, nonché tramite l’impiego del coefficiente MAC, allo scopo di definire dei parametri di controllo dello scalzamento che siano di facile impiego nel monitoraggio, e che siano in grado di descrivere l’evoluzione del fenomeno allo scopo di intervenire per tempo evitando così collassi strutturali.
In particolare, in questa prima fase si è concentrata l’attenzione soprattutto, sullo studio delle variazioni subite dalle forme modali, che coinvolgevano tutto il ponte, quindi sia l’impalcato che le pile, con riferimento alla direzione trasversale
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
