Percorso di conoscenza di un'opera architettonica.
Per analizzare un'opera architettonica è necessario procedere per gradi e prendere in considerazione un'elevata quantità di dati indispensabili, in modo da valorizzare e rendere comprensibile il manufatto storico.
Per quanto riguarda il Campanile di Fruttuaria, restaurato nel 2000, è stato considerato da studiosi e tecnici per la sua magnificenza e austerità ma mai analizzato e studiato approfondendone la sua costruzione e i materiali impiegati.
In riferimento a quest'ultime considerazioni, la ricerca della tesi prenderà in considerazione una serie di elementi fondamentali da sviluppare e analizzare.
Una sezione importante da affrontare,per la conoscenza di questa costruzione, è l'analisi del territorio dove sorge il campanile con la sua stratificazione storica e culturale. Questa si svilupperà nel dettaglio prendendo in considerazione le risorse lapidee del territorio limitrofo di San Benigno Canavese, ma, soprattutto, andrà ad analizzare, secondo il criterio del reimpiego di materiali di epoca romana, il rivestimento della torre.
Per questo tipo di analisi sarà necessario intervenire con approfondimenti e studi specifici, su quelli che potevano essere cantieri di epoca romana utilizzati, nel medioevo, come cava e luogo di reperimento di materiali da reimpiegare.
In questo senso verranno anche analizzati i principali percorsi e le vie romane che collegavano i vari centri abitati a Torino, in modo da orientare la ricerca circa la provenienza del materiale che riveste il campanile di Fruttuaria per il 90% del sua superficie.