Benito Marra
Deployment automatico di funzioni di sicurezza di rete con Docker Compose = Automatic deployment of network security functions with Docker Compose.
Rel. Fulvio Valenza, Riccardo Sisto, Daniele Bringhenti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2024
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) | Preview |
Abstract
Nel mondo moderno uno dei problemi emergenti più importanti è l’automatizzazione della sicurezza nelle reti. Diverse tecnologie sono state sviluppate con l’intento di semplificare tutti i processi di sicurezza all'interno delle aziende. In questo ambito due delle scoperte più signficative sono state le tecnologie denominate Network Function Virtualization (NFV) e Software Defined Network (SDN). Attraverso queste è possibile definire delle reti dentro le quali alcuni nodi non sono definiti da un hardware specifico ma vengono virtualizzati, permettendo di svolgere delle funzioni tramite l’ausilio di software. All’interno di questo ambiente è stato progettato VEREFOO(VErified REFinement and Optimized Orchestration) un framework capace di allocare e configurare automaticamente Network Security Functions (NSF) per soddisfare dei requisiti di sicurezza definiti in input dall’utente.
Le prime versioni del framework erano in grado di poter allocare in una iterazione univocamente un solo tipo di Network Security Functions, generalmente dei Firewall o dei VPN Gateway
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
