Guido Casali
L'area di Porta Susa a Torino Trasformazioni recenti tra progetto e realizzazione = The Porta Susa area in Turin. Recent transformations between design and implementation.
Rel. Matteo Robiglio, Guido Montanari. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2024
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (5MB) | Preview |
Abstract
L'area di Porta Susa a Torino Trasformazioni recenti tra progetto e realizzazione L’obiettivo di questo studio è stato quello di analizzare le trasformazioni avviate nel tessuto urbano della città di Torino a partire dal Piano Regolatore Generale del 1995, redatto dagli architetti Augusto Cagnardi e Vittorio Gregotti, e concentrandosi sui lavori di realizzazione della cosiddetta Spina Centrale e più specificatamente dell’area di Porta Susa e della nuova stazione ferroviaria. Dai primi anni Ottanta il sistema industriale e produttivo italiano ed europeo vive la chiusura di un ciclo storico che lo costringerà a modificarsi radicalmente. Questo periodo rappresenta per le città più industrializzate un’occasione per dare il via a progetti di rinnovamento di stabilimenti e impianti industriali che, una volta dismessi, propongono alle amministrazioni il tema dei vuoti urbani.
La città di Torino affronta questo tema con un PRG che delinea tre principali assi di trasformazione sui quali ha luogo la maggior parte degli interventi
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
