Federico Sibilio
Attività di calibrazione sperimentale di sensori FBG per applicazioni aerospaziali = Experimental calibration of FBG sensor for aerospace applications.
Rel. Matteo Davide Lorenzo Dalla Vedova, Alessandro Aimasso, Matteo Bertone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2023
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (7MB) | Preview |
Abstract
La continua ricerca e sviluppo della fibra ottica e delle sue applicazioni ha portato tale tecnologia a essere sempre più presente all’interno di diversi settori grazie alle sue vantaggiose caratteristiche, come il peso ridotto, l'immunità alle interferenze elettromagnetiche e la capacità di multiplexing. Questo lavoro si focalizza sull'utilizzo della fibra ottica come sensore, concentrandosi su sensori di tipo FBG (Fiber Bragg Grating), in particolare per studiarne le applicazioni in ambito aerospaziale. Il sensore FBG è costituito all'interno da una microstruttura chiamata reticolo di Bragg, che agisce come filtro in frequenza per il segnale luminoso che percorre la fibra, riflettendo la componente di segnale avente una determinata lunghezza d'onda nota come lunghezza d'onda di Bragg.
La suddetta risulta sensibile a variazioni di condizioni al contorno quali temperatura, umidità e deformazione meccanica, pertanto può essere utilizzata per misurare tali grandezze
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
