Antonio Farina
URBAN RECYCLING: Progetto di riqualificazione dell’ex stabilimento industriale Tecumseh a Torin = URBAN RECYCLING: Redevelopment project of the former industrial plant Tecumseh in Turin.
Rel. Gustavo Ambrosini, Manuela Rebaudengo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2022
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (107MB) | Preview |
Abstract
Il quartiere di Mirafiori Sud ha rappresentato uno dei più importanti poli industriali della città di Torino. L’aumento esponenziale della forza lavoro ha reso necessario un processo di urbanizzazione attraverso il quale si è definito un nuovo tessuto urbano che ha portato la Fiat ad uscire prepotentemente dalle mura del comparto industriale. Tale modello fordista è terminato con la crisi dell’assetto produttivo degli anni ’80 scaturendo un processo di abbandono relativo all’edilizia sia residenziale che industriale. Nel periodo di tempo che intercorre tra gli anni 90’ ed oggi, si sono sviluppati molteplici interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana che hanno interessato le grandi aree dismesse presenti in questo quartiere ed altre sono oggetto di studio ed analisi per interventi futuri.
Tra quest’ultime ritroviamo il lotto relativo all’ex comprensorio industriale Tecumseh, ubicato tra Strada delle Cacce e Strada Castello di Mirafiori, il quale riversa dal 2005 in uno stato di completo abbandono
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
