Sara Spalice
Modellizzazione matematica dell'evoluzione fenotipica di tumori in condizioni di ipossia = Mathematical modeling on phenotypic evolution of tumors in hypoxic conditions.
Rel. Tommaso Lorenzi, Luigi Preziosi, Chiara Giverso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica, 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) | Preview |
Abstract
Una delle caratteristiche distintive delle cellule cancerose è la loro capacità di adattamento in ambienti ipossici (ovvero ambienti caratterizzati da bassi livelli di ossigeno). Ciò permette loro di sopravvivere in condizioni poco favorevoli costituendo un meccanismo di selezione di cellule con un fenotipo più aggressivo. In questo lavoro di tesi è stato sviluppato e analizzato un modello matematico per l'adattamento ad ipossia delle cellule tumorali legato alla capacità di eseguire uno switch metabolico. Quest'ultimo è regolato dal fattore di trascrizione alfa inducibile da ipossia (HIF-1α) il cui accumulo in condizioni di scarsa ossigenazione è associato ad una maggiore malignità del tumore.
Nel modello matematico presentato, lo stato fenotipico di ogni cellula tumorale è descritta da una variabile continua che rappresenta il livello di espressione normalizzato di HIF-1α
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
