Federica Fassi
Le varianti e la gestione del cantiere in edilizia: analisi critica di tempi e costi per un caso studio = Variations and site management in the construction sector: critical analysis of timing and costs for a case study.
Rel. Fabio Manzone, Manuela Rebaudengo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2020
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (6MB) | Preview |
Abstract
L’argomento affrontato all'interno della tesi è il risultato di “un’analisi critica di tempi e costi per un caso studio” e consiste nel principale strumento per valutare la convenienza economica e temporale della strategia, messa in atto dall'impresa esecutrice, per rispettare quanto richiesto in fase di contratto. Si sono affrontati anche i temi relativi alle varianti in corso d’opera e delle penali, queste ultime precedentemente stabilite, per valutarne l’effettivo impatto sui costi e sui tempi concordati. Il progetto riguarda una ristrutturazione interna, a livello strutturale, di un immobile costituito da nove piani nel centro storico di Milano. Partendo dall'analisi del cronoprogramma, relativo ai lavori strutturali del progetto in esame, si sono evidenziati i possibili ritardi, o riduzioni temporali, presenti nel cantiere per ogni singola lavorazione, stimando un ritardo complessivo sulla consegna dei lavori.
Le cause di questo ritardo, però, sono dovute, oltre che per la mancanza di materiale in cantiere, anche ad errori progettuali e imprevisti riscontrati in loco
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
