Museo dell'architettura a Nizza
Michele Cisternino, Alessandro Testa
Museo dell'architettura a Nizza.
Rel. Roberto Apostolo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2004
Abstract
L'intenzione di concentrare il lavoro della nostra tesi sulla progettazione di un museo a Nizza, ci è stata suggerita da un'esercitazione proposta dai docenti del corso opzionale tenuto dal prof. Apostolo e dal prof. Tosoni: "Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie / Teorie della ricerca architettonica contemporanea". Il tema proposto è localizzato sul Mont Boron, situato al confine orientale di Nizza. Questa zona è già stata oggetto dell'interesse dell'architetto Jean Nouvelle: lo studioso ha proposto al comune di Nizza un progetto che prevedrebbe la costruzione di un suo studio proprio in quell'area. Tuttora il Mont Boron è uno dei principali polmoni verdi della città nizzarda; presenta, infatti, una ricca vegetazione tipica della costa mediterranea.
L'area d'intervento è localizzata sulla sommità del monte, in una zona militarizzata, poiché contigua alla "Batterie du Mont Boron", un forte appartenente alla Marina militare francese
La Sala Conferenze-Auditorium è un elemento indipendente ma fondamentale come quinta e "vetrina" all'ingresso del museo. L'ultimo edificio si sviluppa su due livelli e rappresenta il punto del progetto da cui si gode di un'ampia veduta sul mare che spazia dal principato di Monaco fino al confine occidentale di Nizza, grazie anche alla presenza di due terrazze sfalsate. Accoglie al suo interno, un Ristorante-Bar al piano superiore, e una Biblioteca-Libreria a quello inferiore.
Relatori
Tipo di pubblicazione
Corso di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
