Tiziana Arrigo
Integrazione del sistema di biofiltrazione dell'aria nell'involucro edilizio = Integration of the air biofiltration system into the building envelope.
Rel. Marco Simonetti, Carlo Caldera. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2019
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (6MB) |
Abstract
Oggi giorno, si è continuamente alla ricerca di nuove tecnologie, in grado di supportare il progresso evitando ulteriori degradi ambientali. Quindi risulta di primaria importanza lo sviluppo di prototipi finalizzati a tale scopo. L’obiettivo di questo studio è creare la consapevolezza comune, che non è più possibile pensare al settore dell’ingegneria/ architettura come un ambito separato dall'ambiente. È indispensabile integrare questi settori per permettere lo sviluppo di nuove tecnologie a zero impatto ambientale. Il prototipo Aria3 è stato ideato allo scopo di limitare la produzione di energia non rinnovabile durante la ventilazione di un ambiente interno. Aria3 è, appunto, un sistema di ventilazione che sfrutta le proprietà delle piante per purificare l’aria indoor.
L’intera tesi si focalizza su Aria3, analizzando i test di laboratorio compiuti per accertarsi dell’abbassamento degli inquinanti nell'aria, una volta attivato il dispositivo, e successivamente, applicandolo a edifici già esistenti e di nuova costruzione
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
