polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il Food & Grocery e-commerce in Italia. Modelli di business e dinamiche competitive per analizzare lo stato dell'arte del settore e le sue possibili evoluzioni

Bisceglia, Rossella

Il Food & Grocery e-commerce in Italia. Modelli di business e dinamiche competitive per analizzare lo stato dell'arte del settore e le sue possibili evoluzioni.

Rel. Paolo Neirotti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso al documento: Accesso libero
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi decenni anche il mondo del Grocery Retail ha subito trasformazioni radicali, l’e-commerce in primo luogo. La diffusione di internet e la crescente accessibilità alle soluzioni tecnologiche hanno rivoluzionato lo stile di vita e le abitudini della popolazione, non solo in veste di persone ma anche in veste di consumatori. Si è reso quindi necessario per i retailer adeguarsi al nuovo tipo di cliente e alle sue esigenze, rivedendo i propri modelli di business in ottica di un nuovo tipo di commercio e di competizione. Il Food and Grocery Retail in territorio italiano ha fronteggiato un’iniziale situazione di impreparazione di fronte ai cambiamenti intercorsi, sia per motivi strutturali, a causa della forte frammentazione territoriale presente, sia a livello culturale, a causa della diffidenza verso le novità tecnologiche e il cambiamento. Tuttavia, è giunto il momento di sfruttare le opportunità che l’effetto disruptive del digitale può generare anche in questo settore: è necessario agire prima di rimanere esclusi. Sebbene l’economia italiana sia caratterizzata da un ritardo rispetto alle economie straniere, ad oggi il panorama competitivo si è arricchito di soluzioni eterogenee: imprese native digitali, la GDO già esistente che ha rivisitato i propri modelli di business integrando soluzioni innovative digitali, grandi dot.com che hanno colto l’opportunità e hanno stretto alleanze strategiche. Tutte con l’obiettivo di rendere la customer experience vissuta dal consumatore nel processo della spesa unica e in linea con le sue aspettative, per poter così ritagliarsi, o mantenere, una posizione di rilievo all’interno del nuovo contesto competitivo. Il seguente lavoro di tesi ha lo scopo di fornire un approfondimento sul settore del Food&Grocery Retail, analizzando lo stato dell’arte attuale e le innovazioni e i fattori che hanno contribuito alla definizione del suo status quo. Si traccerà una mappa dello scenario competitivo odierno, analizzando i modelli di business proposti da differenti player, assunti come casi di studio, aggregabili in tre macro-categorie quali start-up, dot.com e insegne della GDO tradizionale. Sulla base della sintetizzazione di indicatori riferiti alle scelte strategiche adottate da ogni player si cercherà di trovare delle relazioni tra la value proposition, la soluzione logistica adottata e la domanda a cui si riferisce, valuatando la copertura territoriale, al fine di definire delle best practice e dei trend evolutivi per il settore.

Relatori: Paolo Neirotti
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Ente in cotutela: Universidade de Sao Paulo - Brasile (BRASILE)
Aziende collaboratrici: AMAZON EU SARL Succursale Italiana
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/9461
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)