Ugo Brunori
Progettazione e prototipazione di un sistema multi-elica per simulazione di una turbina eolica offshore galleggiante da 5MW = Design and prototyping of a multi-propeller system for a simulation of a 5 MW floating offshore wind turbine.
Rel. Giovanni Bracco, Massimo Sirigu. Politecnico di Torino, Master of science program in Mechanical Engineering, 2023
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) | Preview |
Abstract
Il lavoro di tesi si concentra sulla creazione di un sistema HIL per riprodurre i carichi generati dalla turbina sulla piattaforma galleggiante. Questo sistema coinvolge il controllo di quattro motori brushless con relative eliche, che replicano la forza della turbina con un fattore di scala 1:96. I quattro motori brushless sono controllati e monitorati attraverso il software LabVIEW. Utilizzando una cella di carico, è stato possibile raccogliere dati sulla forza generata dai motori, e successivamente questi dati sono stati analizzati per stabilire una correlazione tra i parametri di controllo e la forza generata dai motori stessi. Il risultato delle analisi ha fornito le informazioni necessarie a valutare l’efficacia della configurazione utilizzata e anche delle prestazioni dei motori.
Il controllo dei motori mediante LabVIEW è risultato soddisfacente, ma i dati raccolti tramite la cella di carico presentano delle imperfezioni, principalmente dovute alla scarsa precisione del trasduttore e alle vibrazioni generate dai motori stessi
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
