Sofia Aidonis
Progetto di restauro e rifunzionalizzazione del Mulino del Cantone nel Parco di Monza = Restoration and re-functionalization of Mulino del Cantone in Monza Park.
Rel. Manuela Mattone, Diana Rolando. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio, 2023
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (36MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (11MB) |
Abstract
La tesi ha per oggetto il progetto di restauro e rifunzionalizzazione di una delle architetture insediate nel Parco di Monza: il Mulino del Cantone. L’edificio, oltre ad avere un valore architettonico significativo, ha una storia radicata nella tradizione del territorio di Monza, in quanto testimonia la realtà produttiva che ha assunto una grande importanza nella vita economica e sociale del territorio. Le sue origini risalgono al XVI secolo, quando viene costruito per sfruttare la forza del fiume Lambro per la macinazione dei cereali. Nel corso dei secoli, il mulino attraversa diversi cambi di proprietà, riflettendo le dinamiche dell'epoca, mentre subisce diverse trasformazioni, tra cui quella più rilevante ad opera dell’architetto Tazzini del 1840.
Alla fine del XIX secolo, con l'avvento dell'industrializzazione, l’edificio cessa la sua attività produttiva e viene convertito in caserma dei Carabinieri
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
