Studi per le nuove fasi di urbanizzazione di Ijburg Amsterdam
Elena Longo
Studi per le nuove fasi di urbanizzazione di Ijburg Amsterdam.
Rel. Paolo Mellano. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2012
Abstract
"Amsterdam is not a river city like Paris or London, and nor is it a typical port city like Rotterdam.
Amsterdam is a water city all the same. Ijburg will oniy strengthen this.Islands moke Amsterdam",Dorine van Hoogstraten
Amsterdam ha sempre dovuto affrontare la sfida di costruire in uno spazio limitato. La città si trova incastrata tra aree verdi protette a Sud e l'area rurale del Wafer/and a Nord. L'espansione della zona Ovest inoltre è limitata dalla presenza dell'aeroporto di Schiphol. I tentativi di trasformare il quartiere portuale occidentale in un'area più urbana e mista sono intralciati dalle restrizioni imposte dalla presenza delle attività industriali.
L'acqua è sempre stata un fattore decisivo nello sviluppo di Amsterdam, dallo scavo della cintura semicircolare di canali concentrici risalente al XVII secolo al quartiere di recente espansione di Ijburg.
Le attuali strategie di espansione/trasformazione di Amsterdam riguardano oltre all'aumento della densità del tessuto urbano esistente come mezzo per assicurare una vita cittadina migliore e più sostenibile, un uso maggiormente intensivo degli spazi verdi attorno alla città, il progetto per un grande intervento nell'area Sud-Est, lo sviluppo delle rive sulle acque del lago Ijmeer a Nord-Est, i città di Almere costruita a partire dagli anni’70 e ancora oggi in espansione.
La mancanza di spazio nella città esistente, la carenza di abitazioni e l'elevatissimo costo di quelle presenti nel centro storico costringono la popolazione di Amsterdam, in particolare le famiglie, a migrare al di fuori dei confini cittadini. Ijburg rappresenta uno dei più importanti e recenti interventi concepiti allo scopo di rispondere a questo problema e riportare la popolazione in città. Si tratta di un quartiere di recente costruzione e ancora in fase di completamento che consiste in un sistema di nuove isole artificiali costruite nel lago Ijmeer.
Punto forte dell'intervento è la relativa vicinanza ad aree naturali e al centro della città, la quale favorisce una buona combinazione tra ambiente urbano e rurale. Le isole sono facilmente accessibili dal centro di Amsterdam attraverso una linea di tram e un sistema di ponti. Particolare attenzione è stata posta al mix di tipologie abitative e alla sperimentazione e creatività in architettura. Un terzo delle abitazioni di Ijburg è destinato a social housing.
L'intervento consiste in due fasi di cui la prima, dopo aver subito notevoli rallentamenti a causa della crisi economica in atto, sta per essere completata e la seconda invece presenta un futuro del tutto incerto. Oltre alla mancanza di fondi per avviare l'intervento, motivo determinante per il blocco all'avvio della seconda fase è la salvaguardia dell'ambiente e della biodiversità nell'area.
- Abstract in italiano (PDF, 99kB - Creative Commons Attribution)
- Abstract in inglese (PDF, 92kB - Creative Commons Attribution)
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
