Irene De Luca, Martina Rinaudo
I magazzini del sale di Pier Luigi Nervi a Tortona. Scenari per un riuso incrementale post industriale. = Pier Luigi Nervi's salt warehouse in Tortona. Incremental post-industrial reuse scenarios.
Rel. Massimo Crotti, Ilaria Tonti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2022
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (64MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (9MB) |
Abstract
Una delle sfide architettoniche del XXI secolo è rappresentata dalla riqualificazione delle aree industriali dismesse. Codesta sfida raggiunge l’apice nell’integrazione di tali aree, nel contemporaneo contesto urbano cittadino. La loro inutilizzazione genera effetti negativi sul contesto in cui sono inserite sotto molteplici punti di vista, ma rappresentano anche un’importante occasione per la trasformazione di interi quartieri in cui sono inserite. Le dimensioni macroscopiche di spazi e volumi rappresentano la difficoltà di conversione, di funzione e di riapertura di tali complessi. La riattivazione degli edifici dismessi è un tema d’interesse dalla seconda metà del ‘900, e tale operazione di trasformazione dell’area avveniva attraverso la realizzazione di grandi disegni urbani.
Ad oggi, questa tipologia di intervento risulta poco applicabile, dati gli ingenti costi di intervento e il mutamento del contesto socio-culturale
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
