Marco Mariani
Simulazione del riscaldamento di ceppi per freni ferroviari. = Simulation of heating of railway brake blocks.
Rel. Nicola Bosso, Nicolo' Zampieri, Matteo Magelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) | Preview |
Abstract: |
Lo studio riguardante il trasporto merci su rotaia è dato dalla crescita dell’utilizzo di essi negli ultimi anni. L’obiettivo della tesi verte sullo studio del sistema frenante, in particolare, mediante la tipologia di freni a ceppi in quanto risulta essere maggiormente in uso. A tal proposito, si esamina la temperatura risultante alla ruota a seguito dell’azione frenante dovuta dall’accostamento dei ceppi sulla ruota. I fattori importanti per lo studio della temperatura sono i materiali con cui vengono realizzati i ceppi, ghisa o composito, importanti per il calcolo della ripartizione del calore e la tipologia di frenata, frenatura di arresto (stop braking) o frenatura di mantenimento (drag braking). Per rendere lo studio meno oneroso dal punto di vista computazionale vengono realizzati due modelli FEM non tenendo conto dell’influenza tra stress termici e meccanici e l’usura dei corpi. Dal modello strutturale del contatto viene ricavata la pressione di contatto all’interfaccia ruota-ceppo da utilizzare nel modello termico, con attrito, velocità tangenziale e coefficiente di ripartizione, per la determinazione del calore entrante nella ruota. Inoltre, il modello termico tiene conto anche del raffreddamento per convezione. Infatti, lo scopo principale della tesi è la determinazione della convezione tra aria e ruota considerando la velocità relativa di essi. |
---|---|
Relators: | Nicola Bosso, Nicolo' Zampieri, Matteo Magelli |
Academic year: | 2021/22 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 120 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-33 - MECHANICAL ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22388 |
Modify record (reserved for operators) |