Riccardo Destefanis
Modellazione agli elementi finiti del test di impatto di un provino composito ed ottimizzazione dei parametri dell’impattatore.
Rel. Davide Salvatore Paolino, Lorenzo Vigna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (25MB) | Preview |
Abstract
I materiali compositi, grazie alle loro buone proprietà meccaniche abbinate alla loro leggerezza, hanno avuto una notevole diffusione in molti settori industriali. Tra le proprietà più apprezzate di un materiale composito è possibile elencare: l’elevata resistenza alla trazione, l’elevata rigidità, la bassa densità, l’elevata resistenza alla fatica e l’elevata resistenza all’impatto. Tra gli svantaggi vale la pena considerare il cedimento improvviso e il comportamento fragile di molti compositi, la degradazione delle matrici polimeriche, il costo elevato e la complessità dei processi produttivi. La quantità di energia assorbita dai compositi è tipicamente bassa quando cedono in condizioni di trazione per via del comportamento fragile, ma le cose sono diverse durante il fenomeno noto come crash.
Il crash avviene in condizioni di compressione, quando il composito, frantumandosi, da origine ad un gran numero di detriti, la cui formazione può assorbire un’elevata quantità di energia
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
