Matteo Topatigh
L'analisi costi benefici per la stima degli impatti delle infrastrutture. Il caso di piazza Generale Antonio Baldissera a Torino. = The cost-benefit analysis for estimating infrastructure impacts. The case of Generale Antonio Baldissera square in Turin.
Rel. Francesco Prizzon, Manuela Rebaudengo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2020
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (6MB) | Preview |
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Other
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (402kB) |
Abstract: |
Saper valutare la convenienza di un investimento pubblico, sia da un punto di vista finanziario, che da quello economico-sociale, è di fondamentale importanza per arrivare alla realizzazione di opere che portino giovamenti alla collettività: l’analisi costi-benefici è il principale strumento per perseguire tali obiettivi. La metodologia che si adotta per effettuare questo tipo di analisi è talvolta rigida e di facile valutazione – analisi finanziaria – o talvolta flessibile e più interpretabile – analisi economica – quest’ultima ha come scopo principale quello di individuare quelle esternalità che vengono generate dalla realizzazione di un’opera di interesse pubblico. In generale, risultano difficili valutazioni di questo genere, in quanto caratterizzanti ogni singolo intervento: nell’ottica di realizzare un’analisi costi-benefici che non sia un semplicistico esercizio di stima effettuato adottando uno schema di valutazione “standard”, sarà necessario comprendere gli strumenti (come ad esempio l’utilizzo di sistemi informativi territoriali o GIS) e la metodologia necessari per effettuare un’analisi il più possibile realistica e contestualizzata dell’opera da realizzare. Tra la moltitudine di opere che possono portare un vantaggio alla collettività, le infrastrutture di trasporto ne rappresentano forse il miglior esempio: lo stato dell’impianto infrastrutturale non solo rispecchia la salubrità economica di un paese, ma ne condiziona anche il sistema economico-sociale a cui è strettamente collegato, la sostenibilità economico-sociale di un impianto infrastrutturale è di fondamentale importanza. Per questi motivi la valutazione degli impatti delle infrastrutture stradali rappresenta un’importante indicatore per valutare la necessità di effettuare nuovi investimenti atti a migliorare la viabilità con la realizzazione di una nuova infrastruttura. Questo è il caso di Piazza Baldissera a Torino, dove da anni si sta discutendo per cercare soluzioni alla insostenibilità che si è andata a creare sia per i diretti utilizzatori dell’infrastruttura che per gli abitanti delle immediate vicinanze. |
---|---|
Relators: | Francesco Prizzon, Manuela Rebaudengo |
Academic year: | 2019/20 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 163 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-24 - CONSTRUCTION ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14658 |
Modify record (reserved for operators) |