polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Development of a numerical model for injection control of an ECU for single-cylinder 4-stroke motorcycle engines with different displacements

Simone Ragusa

Development of a numerical model for injection control of an ECU for single-cylinder 4-stroke motorcycle engines with different displacements.

Rel. Stefano D'Ambrosio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Document access: Anyone
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
Abstract:

Lo scopo principale di questa tesi di laurea magistrale è lo sviluppo di un modello numerico per il controllo dell'iniezione di una ECU di un motore motociclistico 4 tempi monocilindrico con differente cilindrata. La cilindrata originale è di 125 cc, successivamente tramite una modifica dell'alesaggio, è stata montata una cilindrata maggiore di 170 cc. Si sono effettuati dei test a banco prova per il motore 125 a pieno carico e a carico parziale, calcolandone i relativi parametri di funzionamento, ed è stata realizzata un'analisi del segnale oscilloscopico per calcolare i tempi di iniezione e di accensione, e studiare l'andamento della pressione all'interno del cilindro nel ciclo termodinamico. I medesimi test sono stati effettuati con la cilindrata maggiore di 170 cc. Dopo di che è stato realizzato, e validato tramite i dati relativi ai test bench, il modello numerico per calcolare i tempi di iniezione del combustibile con il software MATLAB & Simulink, partendo da un modello presente sulla libreria di Simulink. La particolarità del modello creato è che tutti i parametri del motore sono non costanti, variando quindi per ogni punto di funzionamento del motore, così come la dosatura relativa lambda (a cui è stata posta particolare attenzione), per renderlo quanto più reale possibile.

Relators: Stefano D'Ambrosio
Academic year: 2018/19
Publication type: Electronic
Number of Pages: 174
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-33 - MECHANICAL ENGINEERING
Ente in cotutela: Universidad Politécnica de Cartagena (SPAGNA)
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11623
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)