polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Integrazione del sistema di biofiltrazione dell'aria nell'involucro edilizio. = Integration of the air biofiltration system into the building envelope.

Tiziana Arrigo

Integrazione del sistema di biofiltrazione dell'aria nell'involucro edilizio. = Integration of the air biofiltration system into the building envelope.

Rel. Marco Simonetti, Carlo Caldera. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Document access: Anyone
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Other
Document access: Anyone
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB)
Abstract:

Oggi giorno, si è continuamente alla ricerca di nuove tecnologie, in grado di supportare il progresso evitando ulteriori degradi ambientali. Quindi risulta di primaria importanza lo sviluppo di prototipi finalizzati a tale scopo. L’obiettivo di questo studio è creare la consapevolezza comune, che non è più possibile pensare al settore dell’ingegneria/ architettura come un ambito separato dall'ambiente. È indispensabile integrare questi settori per permettere lo sviluppo di nuove tecnologie a zero impatto ambientale. Il prototipo Aria3 è stato ideato allo scopo di limitare la produzione di energia non rinnovabile durante la ventilazione di un ambiente interno. Aria3 è, appunto, un sistema di ventilazione che sfrutta le proprietà delle piante per purificare l’aria indoor. L’intera tesi si focalizza su Aria3, analizzando i test di laboratorio compiuti per accertarsi dell’abbassamento degli inquinanti nell'aria, una volta attivato il dispositivo, e successivamente, applicandolo a edifici già esistenti e di nuova costruzione. I risultati ottenuti dai test, anche se non definitivi e completi, appaiono positivi, si nota un lieve calo degli inquinanti presenti nell'aria. Per quanto riguarda l’applicabilità del prototipo è favorita dalla modularità del sistema, disponibile in varie misure, e adattabile a differenti tipologie di aperture verticali.

Relators: Marco Simonetti, Carlo Caldera
Academic year: 2018/19
Publication type: Electronic
Number of Pages: 101
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-24 - CONSTRUCTION ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11274
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)