Davide Borbiconi
MISURA DEI PARAMETRI CARATTERIZZANTI IL MOTO DEL VEICOLO MEDIANTE SMARTPHONE = MEASUREMENT OF THE PARAMETERS CHARACTERIZING THE VEHICLE DYNAMIC BY SMARTPHONE.
Rel. Stefano Mauro, Enrico Galvagno, Stefano Paolo Pastorelli, Marco Nesci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (7MB) | Preview |
Abstract
Il presente elaborato va ad inserirsi nell’ambito della rilevazione del comportamento dinamico di un veicolo, mediante l’utilizzo di una piattaforma inerziale autonoma, non collegata al CAN bus della vettura. In particolare è stato utilizzato come sistema di misura un comune smartphone, su cui è stata installata un’applicazione ad hoc per l’elaborazione dei dati rilevati tramite i sensori stessi dello smartphone. L’obbiettivo principale è riuscire a ricavare una stima dei parametri principali della dinamica del veicolo rivolgendo particolare attenzione alla stima dell’angolo di assetto, mediante il modello sviluppato dal Politecnico di Torino con il lavoro dei professori Stefano Mauro, Galvagno Enrico, Pastorelli Stefano Mauro e dei tesisti che si sono susseguiti nel corso degli anni.
Nei primi capitoli della tesi si illustreranno alcuni argomenti di carattere teorico, introducendo il funzionamento dell’applicazione smartphone e tutta la teoria alla base del modello sviluppato
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Ente in cotutela
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
