polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il sistema pugliese di fortificazioni costiere: conoscenza, conservazione e valorizzazione della Torre dell'Omomorto in Santa Maria di Leuca (LE). = The apulian system of coastal fortifications: knowledge, conservation and valorization of the Omomorto Tower in Santa Maria di Leuca (LE).

Giuseppe Tricarico

Il sistema pugliese di fortificazioni costiere: conoscenza, conservazione e valorizzazione della Torre dell'Omomorto in Santa Maria di Leuca (LE). = The apulian system of coastal fortifications: knowledge, conservation and valorization of the Omomorto Tower in Santa Maria di Leuca (LE).

Rel. Emanuele Romeo, Riccardo Rudiero, Antonia Teresa Spano'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Document access: Anyone
Licenza: Creative Commons Attribution No Derivatives.

Download (28MB) | Preview
Abstract:

Durante l'Età Moderna si è assistito alla nascita, al consolidamento e al declino di grandi Potenze che hanno trascinato con sè numerosi conflitti politici e religiosi. Il Mar Mediterraneo, area di contatto tra i più lontani Imperi, ha vissuto un'epoca di intensa attività navale sotto forma di pirateria, guerre di corsa e deterrenza armata, disseminandosi sulle sue rive di torri costiere d'avvistamento. Esaurita la loro utilità, esse hanno gradualmente perso la loro funzione, sopravvivendo oggi in gran parte abbandonate, minacciate dal tempo e dall'uomo; Torre dell'Omomorto, dominante sul porto di Santa Maria di Leuca in Puglia, è la prima torre italiana che ancora si scorge provenendo dalle rotte Orientali che passano per la Grecia. Finalità del presente elaborato è la conoscenza delle vicende storiche e dei caratteri del sistema pugliese di torri costiere, sviluppata con la ricerca, l'analisi storica e lo studio morfotipologico delle torri costiere della provincia di Lecce. Queste ultime sono state oggetto delle analisi spaziali e tipologiche prodotte con l'ausilio del software opensource "Quantum GIS", provvedendo alla loro georeferenziazione sulle basi cartografiche ufficiali. Ricerca e analisi sono proseguite focalizzandosi sulla Torre dell'Omomorto con la produzione di rilievi e restituzioni concernenti le mappature di materiali, fenomeni di degrado e Unità Stratigrafiche Murarie. Le analisi sono state accompagnate da una proposta di restauro di tipo conservativo riguardante la Torre dell'Omomorto, completato da una proposta di rifunzionalizzazione degli spazi di sua competenza.

Relators: Emanuele Romeo, Riccardo Rudiero, Antonia Teresa Spano'
Academic year: 2018/19
Publication type: Electronic
Number of Pages: 265
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-04 - ARCHITECTURE AND ARCHITECTURAL ENGINEERING
Ente in cotutela: UPM - ETSAM - Universidad Politécnica de Madrid (SPAGNA)
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10080
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)