Lorenzo Malagoli
Analisi CFD in Campo Automotive di Raffreddamento di Motore Elettrico = CFD Analysis of Electric Motor Cooling for Automotive Industry.
Rel. Domenic D'Ambrosio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2021
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- Tesi
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Abstract: |
L'obiettivo di questa tesi è quello di costruire un modello di fluidodinamica computazionale per supportare la prototipazione virtuale del motore elettrico sviluppato internamente ad HPE S.r.l. e ottimizzare tale modello date determinate capacità computazionali, così da poter essere implementato con successo nelle routine di calcolo aziendali. Il raffreddamento motore avviene tramite l'olio immesso dagli ugelli nelle cooling chamber per raffreddare gli avvolgimenti e l'albero motore, in rotazione a 15 000 rpm. La rotazione di cuscinetti e albero motore fanno sì che il liquido sia sempre in movimento e non si arrivi mai una condizione stazionaria. La simulazione adottata è quindi 3D, non stazionaria, multifase (aria/olio), RANS. Per ottimizzare tale calcolo, viste le condizioni al contorno, si è studiate ed implementate diverse soluzioni, quali: mesh convergence, Adaptive Mesh Refinement, Adaptive Time stepping, Variable Inner Iteration ed altri tuning dei modelli preconfigurati che hanno generato notevoli miglioramenti in accuratezza e tempi di calcolo Il software di riferimento è STAR-CCM+ di Siemens. |
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Relatori: | Domenic D'Ambrosio |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 117 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA |
Aziende collaboratrici: | HPE srl |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20009 |
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