Giovanni Presti
Sperimentazione di autocostruzione autoctona ed ecocompatibile: Panama.
Rel. Clara Bertolini Cestari, Mario Grosso. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2013
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Abstract: |
Tutto cominciò in Brasile per l’esattezza a Brasilia quando stavo per terminare il mio anno di Erasmus Mundus, programma di scambio internazionale tra università europee e brasiliane: è stato un anno fitto di esperienze sia a livello universitario sia di vita. Questa esperienza mi ha permesso di viaggiare e conoscere varie metropoli come San Paolo, Rio de Janeiro, Belo Horizonte, Recife, Salvador de Bahia e molti altri luoghi di altissimo valore paesaggistico come il Cerrado e la zona costiera di Maceo. Durante questo periodo ho avuto modo di conoscere e frequentare l’architetto colombiano Maurizio Castano, socio fondatore di “Habitat sin Fronteras”, un’associazione che si occupa di architettura orientata alla solidarietà sociale ed alla cooperazione allo sviluppo. Habitat sin fronteras è una organizzazione non governativa creata da un gruppo di giovani con l’intento di migliorare la qualità della vita delle popolazioni che versano in situazioni di vulnerabilità sociale e povertà. Coinvolto dall’entusiasmo e dai propositi di HFS, quasi per gioco ho partecipato ad un concorso di idee a Panama insieme all’architetto Maurizio Castano e all’architetto brasiliano Tauana Ramthum do Amarai. Il concorso consisteva nel riprogettare un’area verde privata ad uso pubblico con i materiali di recupero e di scarto della costruzione di un grattacielo a Panama city. Ci siamo classificati al secondo posto e grazie alla visibilità ottenuta con questo concorso, lo studio di architettura e ingegneria “aguaterra”, colpiti anche dal lavoro svolto in Colombia dall’architetto Maurizio Castano, ci hanno presentato all’impresa Pearì Island Limited S.A., la quale ci ha fatto una proposta inaspettata: la costruzione di una scuola materna sull’isola Pedro Gonzales, un’isola panamense facente parte dell’arcipelago di las Perìas, abitata da una piccola comunità di circa 300 persone: il villaggio El Coca!. Avevamo la possibilità di portare avanti la sperimentazione sulla costruzione con materiali di recupero, ma soprattutto con materiali autoctoni, non solo abbattendo i costi, ma anche coinvolgendo la popolazione locale. Era un progetto in linea con la filosofia di HFS: oltre a utilizzare per lo più materiali reperibili in loco abbiamo privilegiato la semplicità costruttiva, in modo da coinvolgere nella realizzazione dell’opera l’intera comunità e trasformare così la costruzione della scuola in un’ occasione di aggregazione sociale. Attraverso questa esperienza di “autocostruzione”, essendo gli stessi utilizzatori finali ad eseguire tutte le fasi costruttive, abbiamo fatto sì che la comunità sentisse questa scuola come propria e funzionale alle loro esigenze e imparasse nel contempo a mantenerla e a gestirla, abituandosi al riutilizzo di materiali locali come il legname abbattuto per la costruzione dell’aeroporto. La casa Caraeoi, questo alla fine il nome della scuola ispirato alle lumache disegnate dai bambini, ha contribuito a fornire agli abitanti stimoli e strumenti per imparare ad autogestirsi fuori dagli schemi dello spreco e del consumismo. Contemporaneamente ha insegnato a noi architetti, in questo caso “interpreti e non docenti”, che è possibile un progetto architettonico “autocostruito” con manodopera assolutamente non specializzata, indirizzato a fini socialmente utili e nel rispetto dell’ambiente. Il successo è stato tale, che abbiamo ricevuto un premio, il “Pad de Oro”, concorso bandito dalla “Sociedad Colombiana de Arquitectos de New York”.
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Relatori: | Clara Bertolini Cestari, Mario Grosso |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | A Architettura > AD Bioarchitettura G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GD Estero |
Corso di laurea: | Corso di laurea specialistica in Architettura |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3128 |
Capitoli: | INTRODUZIONE PANAMA: CARATTERISTICHE GENERALI La localizzazione Mappa della localizzazione La distribuzione della popolazione La composizione della popolazione La densità e la distribuzione Mappe della densità (1) e della distribuzione (2) Lo sviluppo e la povertà Mappe della povertà generale (1) e della povertà estrema (2) La crescita della popolazione Mappe della crescita della popolazione nel 2010 (1) nel 2015 (2) nei 2020 (3 PANAMA: CARATTERISTICHE FISICHE La geomorfologia Mappa geografica della repubblica di Panama Mappa della geomorfologia 3! Il clima Mappa dei climi secondo A. McKAY Mappa delle precipitazioni medie annuali (1) e delle temperature medie annuali (2) PANAMA : PATRIMONIO E RISORSE Cenni sull’archeologia Mappa dei siti archeologici Il patrimonio monumentale Mappa dei luoghi di interesse nazionale La protezione delle riserve naturali Mappa delle riserve naturali private Piano turistico per la sostenibilità di Panama 2007-2020 Mappa delle regioni e delle mete nel piano turistico 2007-2020 Mappa delle offerte nel piano turistico 2007-2020 PANAMA: ARCIPELAGO DI “LAS PERLAS” Turismo e attività economiche L’iniziativa del progetto Darwin PANAMA: ISOLA “PEDRO GONZALEZ” PANAMA: IL PROGETTO ENTREMAR “Pearl Island Limited, s.a.” un esempio di rsi e di re La fondazione Casa Taller Il progetto ENTREMAR Il progetto educativo: asse principale del lavoro sociale nell’isola Un nuovo modo di imparare La costruzione della scuola materna “la casa Caracol” AUTOCOSTRUZIONE: “LA CASA CARACOL» Introduzione Il masterplan La fondazione 1:50 La pianta architettonica 1:50 La copertura 1:50 I prospetti 1:50 Le sezioni 1:50 L’impianto elettrico Schede tecniche: le fondazioni Schede tecniche: i muri perimetrali Schede tecniche: la struttura e la copertura Il cronoprogramma dei lavori Materiali utilizzati nella costruzione della scuola materna Gestione dei rifiuti Racconto fotografico IL PROGETTO Introduzione Contesto: planimetria generale Contesto: DTM Modello Digitale del Terreno Area di intervento: MDT Modello Digitale del Terreno Area di intervento: Tematizzazione raster dell’accumulo delle acque Area di intervento: OMBRE 21 Dicembre dalle 10 alle ore 16 Area di intervento: OMBRE 21 Giugno dalle 10 alle ore 16 Area di intervento: il masterplan Oggetto di studio: l’analisi dell’ombreggiamento Oggetto di studio: la scia dei venti Oggetto di studio: la pianta delle fondazioni Oggetto di studio: la pianta Oggetto di studio: il prospetto Sud Oggetto di studio: il prospetto Nord Oggetto di studio: il prospetto Est Oggetto di studio: il prospetto Ovest Oggetto di studio: la sezione Nord- Sud Oggetto di studio: la sezione Est- Ovest Scheda tecnica: il nodo della fondazione e dei pilastri Scheda tecnica: tipologie delle Piastre Scheda tecnica: i pilastri e le travi principali Scheda tecnica: la copertura Scheda tecnica: i tamponamenti esterni Nord e Sud Scheda tecnica: i tamponamenti esterni Est e Ovest Scheda tecnica: i s |
Bibliografia: | LIBRI: A. Carranza, M. Maria, Geografìa descriptiva de la Republica de Panamà, Panamà, El Panamà Amdrica, 1946. R. D. Carles, Arquitectura colonia! en Panamà, Panamà, 1966. J. 0. Suàrez, Geografìa de Panamà: estudio introductorio y antologìa, Panamà, Biblioteca de la cultura panamena, 1985. D. Ciaffi, A. Mela, La partecipazione. Dimensione, Davico, Sviluppo sostenibile. Le dimensioni al, Sociologia dell’ambiente, Roma, Carocci,uzione, Torinovvivenza, Torino, Bollati Boringhieri, 2009. n zone a clima temperato: principi e archetipi bioclii progioli, 2011. V. Olgyay, Progettare con il itettonico, Padova, Muzzio, 1990. S. A. Guti�Panam�ostruire con la gente, Milano, Jaca Bo, Vestigios, Agosto-2002. R. Cooke, L. A. Sànchez, Panamà: Cien anos de Republica, Panama, AA. VV., Alternative eco- tecnologiche perl’habitat nei paesi in via di sviluppo, documenti del gruppo di lavoro E. Alberton, CLUT, Torino. G. Ceragioli, Sviluppo e società - A confini aperti, (a cura di M. 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