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Ispezioni speciali di travi in c.a.p. (calcestruzzo armato precompresso) esistenti: revisione ed analisi = Special inspection of existing post-tensioning p.r.c. (prestressed reinforced concrete) beams: review and analysis

Igor Comoglio

Ispezioni speciali di travi in c.a.p. (calcestruzzo armato precompresso) esistenti: revisione ed analisi = Special inspection of existing post-tensioning p.r.c. (prestressed reinforced concrete) beams: review and analysis.

Rel. Marco Civera, Bernardino Chiaia, Andrea Piscini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2023

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Abstract:

L’elaborato è incentrato sullo studio analitico dell’ispezione speciale per elementi in calcestruzzo armato precompresso (c.a.p.) a cavi post tesi, per la precisione relativo alle travi degli impalcati dei ponti componenti il manto autostradale italiano. Questa tecnica d’indagine, regolata dalla Linea Guida “Ispezioni speciali su ponti esistenti in c.a.p. a cavi scorrevoli ai sensi delle Linee Guida: la classificazione e la valutazione accurata”, è stata concepita per sopperire al problema relativo l’investigazione del particolare sistema costruttivo: infatti, gli elementi soggetto dell’ispezione, cioè i cavi in acciaio che costituiscono l’armatura da precompressione, sono ben addentrati nella trave, risultando quindi difficilmente indagabili attraverso le tradizionali metodologie d’ispezione. L’obbiettivo di questo studio risiede nella revisione e verifica dell’intero processo, così come per le singole prove costituenti l’ispezione speciale. La revisione è stata svolta attraverso l’analisi statistica dei dati raccolti da ciascuna prova, e i risultati ottenuti mostrano la verifica ed efficacia del processo ispettivo, oltre delle singole prove. Gli stessi risultati possono essere utilizzati per riportare un quadro più completo riguardo alle condizioni delle travi indagate. In conclusione, si è potuto dimostrare come la strada intrapresa per garantire una maggiore sicurezza e un corretto funzionamento delle infrastrutture autostradali sia quella corretta, nonostante necessiti di alcuni accorgimenti e cambiamenti per poter ottenere un’indagine più attenta.

Relatori: Marco Civera, Bernardino Chiaia, Andrea Piscini
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 86
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Ente in cotutela: KARLSRUHE INSTITUTE OF TECHNOLOGY (GERMANIA)
Aziende collaboratrici: S.I.N.A. S.P.A
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28962
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