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Analisi e simulazione di un sistema composto da un veicolo a guida autonoma e da un braccio robotico per la composizione di pallet misti = Analysis and simulation of a system composed by an autonomous vehicle and a robotic arm for the composition of mixed pallets

Francesco Sarracino

Analisi e simulazione di un sistema composto da un veicolo a guida autonoma e da un braccio robotico per la composizione di pallet misti = Analysis and simulation of a system composed by an autonomous vehicle and a robotic arm for the composition of mixed pallets.

Rel. Franco Lombardi, Giulia Bruno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

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Abstract:

Il mercato globale necessita sempre più di sistemi di produzione snelli capaci di fornire beni personalizzati, con una efficienza elevata sia nelle operazioni di produzione che di logistica interna. In quest'ultimo ambito, la richiesta di produzioni personalizzate e di consegne just-in-time pongono una serie di sfide per i sistemi di movimentazione dei materiali. In molti settori, la richiesta da parte dei clienti di diverse categorie di prodotti all’interno dello stesso ordine sta portando alla necessità di impiegare sistemi in grado di creare pallet misti reperendo i prodotti autonomamente dal magazzino. L'investimento necessario a impiegare tali sistemi deve essere giustificato tenendo conto dei vari fattori che incidono sui costi: il numero di persone impiegate, le dimensioni del magazzino, la modalità di picking, le condizioni di stoccaggio dei prodotti e i sistemi di identificazione. Questo lavoro di tesi propone una soluzione a questo problema mediante l'utilizzo di sistema composto da un veicolo a guida autonoma (AGV) e da un braccio robotico, in grado di muoversi autonomamente all'interno di un magazzino per comporre il pallet misto. La sperimentazione iniziale di questo sistema è stata effettuata presso il Laboratorio di Economia e Produzione (LEP) del Politecnico di Torino. In seguito, è stato implementato il modello di simulazione a eventi discreti per poter valutare l'impiego in diverse realtà aziendali. In particolare, il modello è stato applicato nel contesto dell'azienda Elci Impianti, ed è stata effettuata una simulazione basata sui dati reali dell'azienda. I risultati ottenuti dalle simulazioni hanno permesso di valutare l'efficacia del sistema proposto, soprattutto nei casi di elevate frequenze di ordini da evadere. In questo modo i costi legati all'investimento iniziale possono essere recuperati mediante la riduzione del personale addetto alla composizione dei pallet, e la conseguente riduzione del lead time e degli errori di caricamento merci.

Relatori: Franco Lombardi, Giulia Bruno
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 75
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18621
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