Isabella Marquez Ramos
Sperimentazione in laboratorio e simulazione numerica del comportamento rigonfiante attorno ad una galleria = Laboratory testing and numerical simulation of the swelling behavior around a tunnel.
Rel. Marco Barla, Fabrizio Zacco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2018
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (7MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) |
Abstract
Il rigonfiamento attorno ad una galleria è un fenomeno fisico-chimico, che accompagnato di una dissipazione delle pressioni interstiziale e di un rilascio tensionale, causa un aumento di volume del terreno e un incremento delle pressioni indotte nelle strutture di sostegno. Questo elaborato presenta una descrizione del fenomeno rigonfiante in diversi materiali, e le prove sperimentali che permettono la sua caratterizzazione. In effetto, si hanno realizzato due prove edometriche con la metodologia di Huder & Amberg per ricavare il coefficiente k di rigonfiamento, questo dalla relazione dello stato tensionale e la deformazione del terreno seguendo il metodo di Wittke, trovando infine un coefficiente pari a 7.655%.
Inoltre, si ha effettuato una prova triassiale HPTA di rigonfiamento, eseguendo diversi fasi come: flushing, saturazione, consolidazione, taglio e fase drenata, mettendo in relazione la dissipazione delle pressioni interstiziale negative sviluppate nel terreno con il progressivo rigonfiamento nel tempo; applicando quindi il metodo di Barla si può ricavare l’andamento della deformazione di rigonfiamento con la variazione della pressione interstiziale
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
