Remaker urban manufacturing Detroit
Vittorio Gemignani
Remaker urban manufacturing Detroit.
Rel. Roberta Ingaramo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2017
Abstract
INTRODUZIONE
“Remake(r) Urban Manufacturing in Detroit”, è una ricerca che propone di comprendere la relazione che esiste nella storia della città di Detroit tra la tipologia della fabbrica e lo sviluppo della città.
Lo sviluppo della tematica è svolto tramite l'utilizzo di diversi strumenti di analisi.
Studi morfologici e tipologici che comprendano le varie fasi di sviluppo mettendole in relazioni con situazioni culturali e politiche che la città ha vissuto; analisi svolte sul posto per comprendere la realtà attuale e il ruolo dell'eredità industriale nella città contemporanea di Detroit.
Studi svolti con professori americani sono serviti per confrontarsi sui processi di sviluppo della città e comprendere quale siano le teorie e le idee che guidano la progettazione architettonica e urbana. Infine un analisi storica e teorica della tipologia industriale è servita per comprendere la teoria del progetto e quale sia oggi il modo di riflettere sulla città, quali fattori considerare e quali principi seguire nella progettazione dei nuovi spazi della manifattura.
Il primo capitolo è un analisi storica del rapporto tra fabbrica e città svolto analizzando eventi cruciali nella storia di Detroit e lo sviluppo nel tempo del tessuto urbano, le sue tipologie e morfologie.
Nel secondo capitolo si analizza quelli che sono gli effetti dell’abbandono industriale della città, le problematiche attuali e le strategie che il governo della città e gli investitori della città stanno svolgendo per migliorare lo stato attuale, con un attenzione specifica poi per lo sviluppo della manifattura urbana.
Il terzo capitolo è una diretta conseguenza del secondo che porta ad analizzare le caratteristiche del fenomeno della manifattura urbana e quelli che sono i processi che innesca sullo spazio urbano, tramite l'analisi di casi studio e principi enunciati dalle varie organizzazioni che prendono parte a questo processo.
Il capitolo quattro vuole essere la sintesi dei primi tre capitoli e utilizzando le ricerche effettuate crea i presupposti per una nuova tipologia dello spazio produttivo, e come questa possa inserirsi nel tessuto esistente, che viene analizzato in maniera tipologica concentrandosi sugli edifici industriali. Si vuole creare quindi un sistema di fare città che intervenga sul tessuto esistente inserendo una tipologia architettonica che sia in grado di rapportarsi con lo spazio circostante ed essere inclusiva e catalizzatrice nella città.
Infine nel quinto capitolo si sviluppa un progetto, seguendo i principi teorizzati precedentemente, le problematiche urbane, al fine di creare un sistema di riqualificazione dei territori abbandonati dall'industria per creare parti autonome che siano da supporto alla città, rispettando quello che è il senso dello sviluppo urbano contemporaneo della città, e offrendo un nuovo modello di pensiero in uno spazio incapace di svilupparsi secondo le dinamiche di mercato o di partecipazione che guidano oggi lo sviluppo urbano di Detroit.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
