Analisi della distribuzione demografica e economica della città di Pechino
Meilun Wang
Analisi della distribuzione demografica e economica della città di Pechino.
Rel. Alfredo Mela. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2017
Abstract
INTRODUZIONE
Il programma UN-Habitat delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani ha pubblicato l'ultimo rapporto nel 2016. Il rapporto afferma che entro il 2030 i due terzi della popolazione mondiale vivrà nelle città, che producono l'80% del PIL mondiale totale. UN-Habitat ha osservato che le grandi città sono i motori della crescita economica, e sono svolgono quindi un ruolo molto importante nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile che l'agenzia si propone di realizzare. In particolare nei primi mesi del 2001, il rapporto di UN-HABITAT ha chiarito che il mondo è entrato in una fase di rapido sviluppo dell'urbanizzazione che è stata completata nei paesi sviluppati. Questo ha spostato il baricentro dei processi di urbanizzazione più importanti nelle città dei paesi in via di sviluppo.
Dalla crescita economica della mega-città dipende lo sviluppo della popolazione urbana, ma anche il tipo di popolazione urbana comporta dei cambiamenti a livello di sviluppo economico urbano. I due fattori sono correlati, sinergici e si rafforzano a vicenda. La distribuzione della popolazione urbana è in gran parte spiegata dall'economia ma anche da elementi culturali, ambientali e dallo sviluppo socio-economico delle relazioni. La concentrazione della popolazione urbana e la sua distribuzione modifica anche i processi di sviluppo ed evolutivi della città, che a loro volta modificano e influenzano la distribuzione della popolazione nei suoi spazi. Al fine di risolvere i grandi problemi della popolazione e di attuare le giuste scelte politiche per lo sviluppo ambientale di Pechino, per la distribuzione delle risorse, per lo sviluppo della ricerca scientifica, è necessario essere in possesso di dati accurati sulla popolazione e di informazioni circa la distribuzione demografica. Pertanto, lo studio dei problemi sulla distribuzione della popolazione e sul cambiamento di Pechino ha un importante significato teorico e pratico.
Come negli ultimi anni, nei paesi in via di sviluppo e in più rapida crescita come la Cina, il processo di urbanizzazione della mega-città economiche e demografiche è particolarmente degno di attenzione.
Il fatto che Pechino sia una delle 21 mega città presenti al mondo, offre molte opportunità ma anche molte sfide agli studiosi e ai tecnici. In questa tesi, la volontà è quella di partire dal concetto di geografia urbana e dal concetto di sociologia, sulla base dei dati statistici sulla popolazione e sull'economia, concentrandosi sull'analisi della distribuzione della popolazione e dell'economia di Pechino. In seguito verrà analizzata la relazione tra popolazione residente e popolazione con semplice attività di lavoro all'interno della città, e verranno formulate valutazioni e considerazioni in merito.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
