Conoscenza, pianificazione e politiche di valorizzazione del patrimonio culturale territoriale nel Basso Monferrato : il caso studio di Odalengo Grande
LISA SPINA
Conoscenza, pianificazione e politiche di valorizzazione del patrimonio culturale territoriale nel Basso Monferrato : il caso studio di Odalengo Grande.
Rel. Andrea Longhi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2016
Abstract
INTRODUZIONE
Con la presente tesi si propone un'analisi sul tema della valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale, in particolare andando ad indagare l'attuale situazione dei cosiddetti centri storici "minori" e come questi si relazionano con la pianificazione territoriale d'area vasta e con le iniziative locali presenti sul territorio.
Molti piccoli centri storici, per svariate cause, si trovano oggi in una condizione di abbandono e degrado; in molti casi, però, vi è la possibilità di incontrare un'amministrazione comunale che, attenta alla problematica del deterioramento dei centri storici, cerchi di dare soluzioni in maniera operativa, tutelando e valorizzando i beni e le caratteristiche del territorio di appartenenza.
Concentrando l'indagine su un territorio comunale specifico mi sarà possibile fare un'analisi dettagliata e critica al fine di poter esprimere una valutazione ed eventualmente, offrire indicazioni utili per una migliore tutela e valorizzazione del patrimonio territoriale.
La mia scelta di affrontare una tesi di ricerca sul territorio del Monferrato nasce da un legame profondo con questa terra, in quanto è il luogo delle mie origini paterne ed è presente in tutti i miei ricordi d'infanzia. Crescendo ho iniziato ad apprezzare la ricchezza di paesaggi che questa terra offre, e il corso di studi di laurea da me intrapreso mi ha consentito di muovere i primi passi verso una visione più completa del territorio; per un certo aspetto con occhi diversi, in quanto la formazione universitaria mi ha permesso di avere uno spirito critico e una maggior finezza del notare le mutazioni positive o negative di un territorio a me familiare come il Monferrato.
Nonostante la mia giovane età, nel trascorrere degli anni ho notato le differenze, le migliorie e le scelte peggiorative che si sono attuate nel territorio in esame.
È cresciuto dunque in me un senso di appartenenza a questo territorio; ho sviluppato l'interesse di comprendere come fosse possibile coniugare i bisogni della vita moderna con la conservazione di quei territori a me così cari. Il mio interesse è rivolto maggiormente allo studio degli aspetti territoriali, alle politiche di gestione del territorio e alla conservazione del patrimonio territoriale.
L'idea di affrontare la tesi sul territorio monferrino nasce seguendo il corso Stona e critica del patrimonio territoriale del Professore Andrea Longhi, in particolare in seguito ad una lezione sulla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico attraverso il bando "le risorse culturali e paesaggistiche del territorio: una valorizzazione a rete" pubblicato nel 2011 dalla Compagnia San Paolo. A tale bando l'Osservatorio del paesaggio per il Monferrato casalese presentò il progetto "patrimonio paesistico e culturale del Monferrato casalese: proposta di valorizzazione", vincitore di un grant che ha consentito nel 2013 l'avvio della realizzazione del progetto.
Muovendo da questo progetto, ho iniziato la mia indagine di ricerca sul territorio del Basso Monferrato, nel dettaglio analizzando a scala locale il territorio del Comune di Odalengo Grande, piccolo borgo agricolo in cui ho la casa paterna, andando a esaminare criticamente tutte le politiche culturali, i progetti e le iniziative che il Comune propone, o a cui si appoggia, per la promozione e valorizzazione territoriale e come queste si relazionano con la pianificazione d'area vasta.
La tesi è stata suddivisa in tre parti principali: una premessa richiama brevemente il tema dei centri storici "minori", proponendo una ricognizione del significato di questo termine e la sua trasformazione nella letteratura recente e il conseguente dibattito urbanistico sul tema dei centri storici e sulle teorie di intervento per la loro rivitalizzazione.
La seconda parte è dedicata ad un'approfondita analisi degli strumenti di pianificazione territoriale a scala regionale, provinciale e locale del Monferrato sul tema dei beni culturali e paesaggistici, per capire come vengono affrontati alle diverse scale territoriali e come le amministrazioni locali, nel caso specifico il Piano regolatore generale del Comune di Odalengo Grande, recepiscano ed applichino quanto stabilito dai Piani regionali e provinciali per l'area di interesse. La terza parte tratta gli strumenti di interpretazione del paesaggio che mi hanno permesso di analizzare in modo approfondito il territorio del Monferrato Casalese sotto molteplici aspetti. Un quadro interpretativo di sintesi dei processi territoriali che hanno strutturato le identità paesaggistiche del Monferrato nel corso dei secoli è stato possibile grazie all'Atlante storico dei paesaggi Piemontesi.
La proposta di valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale del Monferrato casalese attraverso il progetto "Visitare Monferrato" è un importante punto di partenza per la messa in rete dì progetti di riqualificazione del patrimonio culturale e per una gestione unitaria e più attenta della risorsa paesaggio.
Infine la tesi si propone di andare ad analizzare tutte quelle iniziative e politiche di valorizzazione territoriale presenti nel Comune in esame, messe in atto dall'amministrazione comunale, da associazioni ed enti per rendere più visibile il territorio ai visitatori e stimolare una maggiore partecipazione dei residenti.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
