Sviluppo sostenibile delle aree costiere e governo del territorio a Cartagena, Colombia : gli orientamenti della pianificazione per l’equilibrio del rapporto città-natura
Valentina Romero Silva
Sviluppo sostenibile delle aree costiere e governo del territorio a Cartagena, Colombia : gli orientamenti della pianificazione per l’equilibrio del rapporto città-natura.
Rel. Claudia Cassatella. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2016
Abstract
INTRODUZIONE
Alla base dello sviluppo di questa tesi esiste una constatazione di fondo, non sconosciuta, che riguarda lo stato di degrado e la conseguente urgenza operativa che caratterizza gli ecosistemi colpiti dall' incontrollato sviluppo urbano, in particolare, nelle città dei paesi in via di sviluppo (In questo caso: Cartagena, Colombia, ambito geografico di questo studio).
Le zone costiere, più in specifico, sono fasce di eccezionale valore ecologico e paesaggistico colpite da una elevata pressione antropica che ne accelera le trasformazioni e genera particolari criticità sociali ed economiche, nonché ecologiche e sceniche.
La posizione di una città affacciata sul mare è una situazione unica. Esiste da sempre una attrazione per l'uomo per localizzarsi sulle coste (si pensi alle metropoli costiere della costa Est degli Stati Uniti o all'antropizzazione del cosiddetto "arco latino" del mediterraneo: Italia, Francia, Spagna, ecc.).
Si propone in questa tesi la città costiera di Cartagena come una espressione di questo conflitto globale persona - natura. Qui emergono di forma abbastanza evidente le sfide poste dal binomio conservazione- sviluppo, città natura.
Pensare di progettare uno sviluppo sostenibile di un territorio con grandi problematiche ambientali e conflitti sociali è una scommessa difficile. Data la complessità del problema, nella ricerca di una chiave progettuale particolarmente adatta a questo contesto e a partire da tale constatazione, è stata formulata l'ipotesi di lavoro:
Presentare la dimensione ambientale, come il mezzo per stabilire una pianificazione integrata in grado di facilitare lo sviluppo sostenibile, raggiungere elevati livelli di benefici economici, sociali e ambientali per le comunità umane che abitano nella città di Cartagena e come un aspetto indispensabile per prendere in considerazione nei processi e negli strumenti di pianificazione. Insomma, sì cerca di raggiungere un equilibrio tra la conservazione ecologica e le trasformazioni insediative nella pianificazione locale.
Questo implica il assumere la struttura ecologica come un criterio-guida per la pianificazione, cioè come uno schema a cui la pianificazione deve costantemente attenersi e far riferimento, derivando da ciò, una pianificazione coerente con i cicli ecologici del territorio e superando la logica settoriale che dissocia lo sviluppo urbano delia conservazione ambientale.
Con il proposito di far fronte alle problematiche ambientali e alle difficoltà per stabilire politiche territoriali efficienti e integrali a Cartagena è necessario presentare uno insieme di obiettivi e strategie che si mettano alla base delle norme e strumenti per l'organizzazione spaziale del territorio e di ricuperare i processi di pianificazione locale come strumento chiave per la gestione ambientale e per promuovere una crescita urbana più equilibrata con l'ambiente. Quindi, gli obiettivi che si pone questo studio sono: raccogliere e conoscere il quadro operativo di politiche a livello nazionale e internazionale sugli obiettivi dello sviluppo sostenibile, degli approcci di conservazione ambientale e di gestione dei territori costieri.
Identificare le problematiche associate di Cartagena, facendo enfasi negli impatti dell'area urbana sul sistema degli ecosistemi costieri.
Proporre un quadro progettuale dì opportune azioni preventive e correttive finalizzate a un assetto d'insieme più coerente e rispettoso delle qualità ambientali e delle necessità funzionali dei cicli ecologici del territorio in forma di catalogo dì linee guida annesse e incluse negli strumenti di pianificazione locale.
Rispondere a questi obiettivi consente peraltro di portare un contributo a temi di attualità in Colombia e in Latinoamerica. Sono tre parti che formano la struttura stessa di questa tesi, sviluppati al fin di rispondere a questi obiettivi.
Nella prima parte si fa una indagine e riflessione nell'ambito disciplinare delle politiche e strategie di conservazione della natura, con enfasi nelle zone costiere, ampliandolo al dibattito aperto delle aree protette, delle reti ecologiche e della gestione integrata delle zone costiere. Successivamente, si prendono alcuni casi studio, cercando di interpretare operativamente le risposte che in quei casi la pianificazione ha fornito per superare i conflitti città-natura.
La seconda parte, analizza quindi lo stato dell'ambiente sia fisico che naturale a Cartagena, cercando di identificare le sfide ambientali che le dicotomie tra i due sistemi (naturale e urbano) pongono alla pianificazione. Identificare i valori ecologici, le popolazione e i caratteri insediativi e scenici.
Nella terza parte, si studiano gli aspetti legati alla pianificazione, le considerazioni, le politiche, le norme e le strategie incentrate sui temi prioritari della conservazione ambientale e delle trasformazioni insediative che provocano impatti. Inoltre, si identifica l'avanzamento degli strumenti sovralocali e locali rispetto alle problematiche identificate nella seconda parte, e le risposte favorevoli, le alternative o gli ostacoli nella risoluzione del conflitto città-natura. Infine, nella quarta parte si propone il quadro delle linee guide rivolto principalmente agli enti locali di pianificazione e di gestione ambientale, coerenti con le disposizioni a livello sovralocale identificati nella terza parte e ancora in più, si fa una riflessione sull'interpretazione a livello operativo delle linee guida finalizzate a raggiungere un equilibrio tra la conservazione ecologica e le trasformazioni insediative nella pianificazione locale.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
