Analisi dell'accessibilità degli utenti disabili al trasporto pubblico nell'Area Metropolitana di Torino
Debora Fumarco
Analisi dell'accessibilità degli utenti disabili al trasporto pubblico nell'Area Metropolitana di Torino.
Rel. Cristina Pronello, Cristian Camusso, Valentina Rappazzo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2016
Abstract
PREMESSA
Alla base di questa trattazione vi è un forte interesse verso l'utilizzo del trasporto pubblico. Durante gli anni di studio al Politecnico di Torino, nell'ambito del corso di laurea di Pianificazione Territoriale Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale la mia sensibilità e conoscenza verso queste tematiche sono aumentate. Il tirocinio svolto presso il CSI Piemonte nell'ambito del progetto OPTICITIES mi ha permesso di dedicarmi allo studio dell'accessibilità al trasporto pubblico e mi ha fornito gli strumenti per poter capire se il trasporto pubblico nel comune di Torino è davvero "pubblico".
L'obiettivo della tesi si basa su una domanda: "Torino è una città fornita di un sistema di trasporto pubblico accessibile?".
Per cercare di rispondere a questa domanda ci si è posti duplice obiettivo: studiare l'accessibilità delle fermate del trasporto pubblico; verificare l'esistenza di collegamenti con gli ospedali e i centri disabili partendo dalle fermate.
Studiare l'accessibilità delle fermate del trasporto pubblico significa analizzare le fermate e valutarle in funzione delle loro caratteristiche al fine di classificarle secondo differenti livelli di accessibilità. Inoltre si analizzerà la localizzazione degli utenti disabili per verificare se sia casuale all'interno del territorio di Torino oppure se vi siano delle correlazioni con alcune variabili.
La sezione successiva della tesi si è concentrata sull'analisi dei collegamenti tra le fermate mediante linee accessibili, in modo da poter assicurare una completa accessibilità sia alla fermata sia al mezzo.
Nel primo capitolo viene inquadrato il contesto politico europeo dal quale proviene la proposta del progetto OPTICITIES. Viene inoltre offerta una panoramica sullo stato dell'arte dei Decision Support System nell'ambito dei quali vengono approfondite le dashboard ed i Decision Support Tool.
Nel secondo capitolo si descrive l'accessibilità sia all'interno del DST sia nei diversi contesti giuridici: Europeo, nazionale e regionale.
Nel terzo capitolo si presentano gli obiettivi e la metodologia analizzata: viene descritta su diversi livelli la localizzazione delle persone che possono richiedere la tessera gialla (definiti in seguito come disabili), l'epoca di costruzione degli edifici, le fermate del Trasporto Pubblico Locale e le linee del Trasporto Pubblico Locale.
Nel quarto capitolo vengono riportati i risultati e nel quinto capitolo le conclusioni e le proposte di scenari futuri.
- Abstract in italiano (PDF, 188kB - Creative Commons Attribution)
- Abstract in inglese (PDF, 198kB - Creative Commons Attribution)
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
