La crescita urbana a partire degli insediamenti informali è un fenomeno molto comune per la realtà delle città di America-Latina. Questo fenomeno ha delle variazioni dipendendo di ogni caso però in gran parte, le caratteristiche principali sono condivise. La città informale si fa dai propri abitanti, fuori di qualche tipo di legalità regolamentaria o normativa, e senza i servizi di abitabilità minima.
La presente ricerca intenta avvicinarsi al fenomeno della città informale, in particolare, a quello sviluppato alla Città Metropolitana di Lima, abbordato dallo sguardo della attiva partecipazione dei cittadini. Esperienze come quelle realizzati alle città di Rio di Janeiro in Brasile o di Medellin in Colombia, le quali prendono questa prospettiva partecipativa per risolvere i propri problemi di informalità urbana, sono pressi come riferimenti per la proposta del caso di Lima.
La Città Metropolitana di Lima è analizzata in funzione a diversi indicatori di criticità, le quale vengono contrastate con gli insediamenti informale in modo di definire delle aree più vulnerabile. Alla fine del percorso, facendo uso del modello di partecipazione "a bersaglio" si proporre un processo che prenda in modo multi-livello la partecipazione dei cittadini.
Lo scopo finale e non guardare solo delle deficienze della informalità urbana, anzi prendere delle possibilità di questo fenomeno per risolvere i problemi che riguardano tanto il livello locale come il livello metropolitano.