Il porto di Puerto La Cruz : nuovo terminal marittimo, albergo e centro di servizi
Estefania Murillo Estrano
Il porto di Puerto La Cruz : nuovo terminal marittimo, albergo e centro di servizi.
Rel. Gustavo Ambrosini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2016
Abstract
INTRODUZIONE
Il waterfront è diventato un tema di grande importanza nell'Architettura contemporanea, nelle trasformazioni delle città e la progettazione urbana, rappresenta uno spazio di grande opportunità per le città portuali, una zona di cui approfittare per le sue condizioni molto particolari.
Come si definisce nel libro “La progettazione della città portuale” I waterfront urbano-portuali sono delle aree con una doppia connotazione: organismi che appartengono allo stesso tempo al mare e alla terraferma, e che formano parte sia del sistema territoriale che di quello marittimo ossia del trasporto navale. Sono formati da suolo e acqua, ma da un suolo che non è quello della città e da un'acqua che non è quella del mare aperto.
Per questo motivo, le relazioni tra città e porto sono molto complessi, il waterfront è uno spazio dove convergono interessi diversi e, a volte, conflittuali: la privatizzazione dello spazio, la sicurezza, il comfort e la qualità di vita. Costituisce l'area in cui il mare e la terra si incontrano e deve dunque rispondere alle necessità di soggetti diversi: tanto di chi viene dal mare come chi viene dalla città.
Viene anche chiamato “Architettura dell'acqua", considerata come quelli insieme di spazi che non necessariamente appartengono all’ambito portuale ma che hanno comunque un rapporto con l’acqua del mare, in questo senso, si possono trovare edifici di usi diversi: culturali, sportivi, alberghi o servizi. Di solito, quando si cerca questa tipologia di architettura si osserva che vi sono strutture imponenti e iconici che, tante volte, costituiscono dei punti di riferimento di una città come, per esempio il Teatro dell'opera di Sydney o la Sala concerti e centro congressi "Harp" di Reykjavik.
Questo progetto si inserisce nell'ambito di questi temi, posizionandosi in uno spazio che rappresenta l'interazione tra città e porto, tra un’acqua che non è mare e un suolo che non è città. Ma principalmente è un progetto che unisce elementi vari: porto, terminal dei ferry, albergo e sevizi per la città. Un progetto che diventerà un nodo di interscambio tra passeggeri e cittadini comuni.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
