Arianna Stella
Cross-Linking corneale: analisi delle tematiche biotecnologiche correlate = Corneal Cross-Linking: analysis of biotechnological issues related.
Rel. Giulia Grisolia, Umberto Lucia, Maria Rosa Astori. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2025
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) | Preview |
Abstract
Il cheratocono è una patologia corneale bilaterale degenerativa che nei casi più gravi porta alla perdita della vista. Ad aggi l’unico intervento risolutivo consiste nel trapianto di cornea, intervento complesso e con decorso clinico difficile. Il cross-linking corneale (CXL) è una metodologia interventistica introdotta negli ultimi anni e viene utilizzato per rallentare l’avanzamento di questa patologia corneale. Costituisce una valida alternativa al trapianto, soprattutto se effettuato negli stadi iniziali della malattia. È una procedura chirurgica a bassa invasività che ha lo scopo di rinforzare il tessuto corneale sfruttando le proprietà della riboflavina (o vitamina B2) che tramite l’utilizzo della luce UV permette la formazione di nuovi legami tra le fibre corneali.
La valutazione della progressione della malattia avviene tramite l’utilizzo di mappe topografiche acquisite tramite il topografo e il pachimetro corneale
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
