La riqualificazione dell'area ex-Ghia a Torino
Hanran Guo
La riqualificazione dell'area ex-Ghia a Torino.
Rel. Luca Dal Pozzolo, Alessandro Fubini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio, 2014
Abstract
OBIETTIVI
Gli obiettivi generali del progetto riguardano la verifica della validità di una proposta progettuale che recuperi le aree ferroviarie sugli ambiti individuali con sigma 13.1,13.2,13.4, 13.5 ,13.6 dal Piano Regolatore della Città di Torino sono stati redatti lo Studio Unitario di Riordino e il relativo Piano Esecutivo Convenzionato approvato con DCC n.58 del 30-03-2009, mettendo in evidenza le soluzioni per connettere la trama urbana del contesto con il nuovo tessuto che potrebbe essere creato nell’ambito.
METODI
Attraverso le varie fasi vengono analizzate le condizioni di contesto e le potenzialità di diverse soluzioni territoriali in conseguenza della ipotizzata riorganizzazione del sistema ferroviario.
In ciascuna fase vengono predisposti e valutati specifici scenari esplorativi, di trasformazione. Tali scenari consentono di mettere in luce, dal punto di vista dell’organizzazione urbana, coerenze e criticità sulla base di criteri guida individuati con il supporto delle risultanze degli studi effettuati.
Lo scopo è quello di approfondire la conoscenza del tessuto urbano, mettendo in evidenza le possibili diverse soluzioni per connettere la trama urbana del contesto con il nuovo tessuto che potrebbe essere creato nell’ambito.
Per ciascun scenario vengono formulate ipotesi di forma per fare emergere il ruolo potenziale dell’organizzazione morfologica, adatta a perseguire gli obiettivi strategici ipotizzati. Il riconoscimento dei caratteri del tessuto edilizio circostante costituisce il punto di partenza per rendere evidenti e verificabili le possibilità di sviluppo nel nuovo tassello di città che viene a definirsi.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
