Il problema delle abitazioni per le classi meno abbienti nell'Otto e nel primo Novecento
Marisa Mastrandrea, Alessandra Sicorino
Il problema delle abitazioni per le classi meno abbienti nell'Otto e nel primo Novecento.
Rel. Giovanni Maria Lupo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2001
Abstract
Il XIX secolo rappresenta, per il nostro continente e non solo, un periodo di cambiamenti, di trasformazioni dalle grandi proporzioni, che investono ogni settore della vita.
Anima di questo processo è la rivoluzione industriale, che si estende a larghi settori della vita economica, coinvolgendo e trasformando un numero crescente di attività manifatturiere, larghi settori dei trasporti, l’agricoltura, la finanza, intrecciandosi saldamente con le innovazioni tecnologiche e modificando alla radice le condizioni di vita, il modo di viaggiare, di abitare, di vestire, di mangiare e anche di pensare.
Naturalmente non tutto cambia, né i cambiamenti avvengono in misura eguale: il cuore del movimento di trasformazione è l’Europa atlantica e centrale, mentre restano fuori del suo influsso l’Europa orientale e i Paesi mediterranei, nei quali rimangono sostanzialmente immutate le condizioni di arretratezza, legate all’economia agricola tradizionale.
Verso la metà del secolo, industria e capitalismo, determinano, soprattutto in chi guarda il fenomeno da una posizione privilegiata, la diffusa convinzione che si sia innescato un processo di indefinito sviluppo e di progresso dell’umanità.
La città è il nodo più favorevole in cui si intrecciano le attività produttive, e, per tale motivo, diviene l’attrattiva della gente di campagna, che in essa vede la possibilità di condurre una vita migliore, di percepire un salario più elevato, di poter godere di una maggiore assistenza, di numerose occasioni di incontro e di divertimento.
Ma, questi vantaggi, si accompagnano ad una notevole contropartita. La città, con le sue vecchie strutture, non regge alle spinte dei mutamenti e dell’ingente immigrazione, ed il risvolto tragico dell’espansione industriale è, ben presto, sotto gli occhi di tutti: quartieri disastrati, miseria, sottosviluppo culturale e morale, sporcizia, abbrutimento, condizioni di lavoro disumane.
Queste brevi note introduttive, vogliono evidenziare da quale periodo, e da quale fenomeno storico, ha inizio la nostra attività di ricerca.
Relatori
Tipo di pubblicazione
Corso di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
