Elena Pevere
Architettura, paesaggio e moda per la valorizzazione dell’area archeologica dell’isola di Mozia = Architecture, landscape and fashion for the enhancement of the archaeological area of the island of Mozia.
Rel. Pier Federico Mauro Caliari. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2024
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (100MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (157MB) |
Abstract
L'isola di Mozia, per quanto sia nota a livello accademico, resta poco conosciuta. Situata nella laguna dello Stagnone in provincia di Trapani e fondata nel VIII secolo a.C. dai fenici, vanta una storia millenaria. La sua importanza, dovuta principalmente agli scambi commerciali con i popoli del Mediterraneo, la rendeva una delle città più importanti della Sicilia antica. L'obiettivo della tesi è quello della valorizzazione dell'isola e del suo patrimonio storico, archeologico e paesaggistico attraverso la proposta di un progetto paesaggistico che prevede lo sviluppo di una nuova gerarchia di percorsi e la realizzazione di padiglioni per creare nuovi spazi espositivi sull'isola.
Nell'ambito dello studio preliminare al progetto, sono state seguite due direzioni principali: l’analisi dei caratteri storici e morfologici dell'isola di Mozia e la ricerca (attraverso un primo studio generale della storia del fashion) di una maison di moda che potesse portare notorietà all'isola
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Parole chiave
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
