Francesco Ruggieri
Sviluppo di un portale di carico/scarico lamiera con magazzino per macchine a taglio laser = Development of a sheet metal loading/unloading portal with warehouse for a laser cutting machine.
Rel. Andrea Mura. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024
Abstract
Lo scopo di questa tesi è quello di descrivere le fasi di progettazione di un portale di carico e scarico lamiera per macchine a taglio laser con magazzino automatico. In particolare, nel primo capitolo, oltre ad offrire un quadro generale sulla carpenteria metallica e sulle aziende operanti nel settore, vengono descritte le tecnologie di taglio della lamiera (tradizionali e moderne). Infine, si vuole analizzare lo stato attuale dell’arte per quanto riguarda i magazzini automatici ed i macchinari esistenti sul mercato per l’asservimento di macchine a taglio laser. Nel secondo capitolo, dopo aver elencato le specifiche di progetto, abbozzato un layout di massima e compreso le funzioni che il portale deve svolgere, si entra nella parte di progettazione meccanica dei vari componenti: struttura portante, cassetto porta-lamiere, sistema di presa della lamiera, ascensore e trasmissioni a catena orizzontali.
Particolare attenzione viene rivolta al quadro normativo e nello specifico a tutto quello che è legato alla “direttiva macchine”
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Informazioni aggiuntive
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
