Christian Anelli
Metodologie, tradizioni e significati nell’uso del colore in ambito architettonico nella cultura giapponese = Methodologies, traditions and meanings in the use of color in architecture in Japanese culture.
Rel. Paolo Mellano, Anna Marotta. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2023
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (65MB) | Preview |
Abstract
Colore e percezione visiva nelle architetture extraeuropee: Il caso del Giappone Questa tesi volta a mettere a punto un quadro generale comparativo circa l’uso e i significati del colore, all’interno di una cultura extraeuropea, come quella nipponica, soffermandosi con particolare attenzione al campo dell’architettura. Fra le matrici storico-culturali, fondamentali si confermano i quattro colori base della tradizione (bianco, nero, rosso e blu, con la relativa – variabile - terminologia) visti anche come caratteristiche ancora riconoscibili nella tradizione giapponese. Nel contributo, la lettura specialistica affronta anche il tema della presenza di teorie sul colore, con i profili di Akira Kitabatake e Shingo Yoshida: Sarà inoltre presente il confronto con il contesto urbano, attraverso l’analisi di tipologie edilizie, cromie caratterizzanti, materiali e tecniche, come le piastrelle ceramiche e gli intonaci, fino agli standard del colore adottati in Giappone (JSA).
In tale sezione, verranno esaminati gli esempi cromatici di Sapporo, Tokyo, Kyoto, Hiroshima, Osaka e Kobe, e quelli di alcune realtà minori, ma estremamente significative, come Kawasaki, Tokoname (la città nera) e Uchiko (la città gialla)
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
