Antonio Grieco
Valutazione potenzialità della refrigerazione ad assorbimento per applicazioni RV e progetto di una macchina prototipale = Evaluation of the potential of absorption refrigeration for RV applications and design of a prototype machine.
Rel. Marco Carlo Masoero, Umberto Lucia, Giulia Grisolia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022
Abstract
La tecnologia della refrigerazione ad assorbimento, a differenza della refrigerazione a compressione di vapore, richiede, come input energetico primario, una potenza termica e non meccanica. Per discriminare quali sono le fonti energetiche che sono atte ad alimentare una macchina frigorifera ad assorbimento è necessario specificare che l’ordine di grandezza della sorgente termica ad alta temperatura che deve erogare tale potenza termica è di circa 100°C; oltre ad una classica produzione del caldo tramite combustione, si comprende quindi l’interessante possibilità di alimentare tali macchine frigorifere tramite fonti di energia rinnovabile o gratuite. Si potrebbe utilizzare ad esempio l’energia rinnovabile solare (tramite tecnologie come il solare termico) oppure, in ambito industriale, dove 100 °C è una temperatura compatibile con quelle a cui l’energia termica viene solitamente scaricata a valle del processo tecnologico avvenuto, si può utilizzare energia termica di scarto e quindi alimentare la macchina frigorifera in modo gratuito.
Si vuole in questa tesi valutare le potenzialità della refrigerazione ad assorbimento per applicazioni di climatizzazione cabine di veicoli RV; si vuole progettare una macchina ad assorbimento ammoniaca-acqua compatta, alimentabile da un comune riscaldatore d’acqua, dispositivo diffuso nel segmento dei veicoli RV per realizzare riscaldamento della cabina, preriscaldamento del motore, e produzione di ACS; l’aggiunta di una macchina ad assorbimento permetterebbe di realizzare oltre a queste funzioni anche la climatizzazione estiva
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Informazioni aggiuntive
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
